“Ragazzi… che squadra!”. L’estate insieme a Brusson
Dal 29 giugno al 2 agosto i campi dell’Azione Cattolica in Casa Alpina
TORTONA – “Ragazzi… che squadra!” È la squadra (un vero e proprio “squadrone”), dei ragazzi dei campi ACR 2023: molti sono già scesi “in campo” dal 29 giugno al 6 luglio e dal 6 al 13 luglio, molti altri sono partiti per il campo che è iniziato ieri e termina il 2 agosto, e con grande dispiacere purtroppo molti non hanno trovato posto… Li aspettiamo tutti il prossimo anno! La Casa Alpina di Brusson è stata ancora una volta la cornice perfetta di incontri importanti, di momenti di condivisione autentica, di stupore. Come sempre al centro dell’esperienza del campo l’ACR ha collocato l’incontro con la Parola di Dio e con i fratelli: certamente promuovere l’incontro dei ragazzi con la Scrittura non è facile ma è una sfida che quest’anno abbiamo voluto accogliere con l’aiuto di alcuni passi degli Atti degli Apostoli, per riflettere insieme sulla Comunità.
Ogni momento del campo, dalla preghiera del mattino ai giochi di squadra alle serate in allegria, è stato realizzato con l’intenzione di essere tutti insieme, ragazzi, adulti, educatori e sacerdoti, un cuore so- lo e un’anima sola. Ed è stato davvero importante e bellissimo ritornare a trascorrere la domenica con le famiglie dei ragazzi, salite in valle per “respirare” il clima del campo. Questo spirito di condivisione e di tensione a costruire una comunità sarà fatto proprio anche da un folto gruppo di adulti (alcuni sono genitori dei ragazzi dei campi ACR), che nel primo fine settimana di agosto si confronteranno sul significato di essere Azione Cattolica nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.
Le riflessioni, le provocazioni, i confronti con la Parola saranno guidati da mons. Gianfranco Maggi e dal professor Ernesto Preziosi e saranno la degna cornice di un grande momento di festa per i 50 anni di vita della Casa Alpina “La Montanara”, che vivremo sabato 5 agosto con tanti amici e protagonisti di questo mezzo secolo.
Educatori A.C.