La musicoterapia approda a scuola
Il laboratorio del “Pascal” di Voghera
VOGHERA – La musicoterapia approda all’istituto “Pascal” di Voghera come nuova materia di insegnamento. «La musica è da sempre considerata una forma di espressione universale e un potente mezzo di comunicazione. – sottolinea la dirigente scolastica, Luciana Rossotti – Oltre a suscitare emozioni e fornire intrattenimento, la musica ha dimostrato di avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere delle persone. Negli ultimi anni, sempre più studi stanno riconoscendo il valore della musicoterapia come strumento di supporto all’apprendimento di soggetti con problematiche cognitive-relazionali e negli studi clinici. Infatti, in un’ottica di rinnovamento continuo, l’istituto “Bloise Pascal” avvierà dall’anno scolastico 2023/24 la curvatura musicale per l’indirizzo professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale». Rossotti spiega: «Più precisamente sarà svolto un progetto, a cura della dottoressa Alce Bencivenni, che coinvolgerà le classi del triennio e affronterà i benefici della musicoterapia nelle tre fasi della vita: la classe terza studierà la musicoterapia per i bambini, la classe quarta per gli adolescenti problematici e con disturbi alimentari e la classe quinta per gli anziani e disabili. Il progetto è ben integrato nelle due discipline caratterizzanti il piano di studi, Igiene e Psicologia».