“Novinterzapagina”: un concetto di città

Visualizzazioni: 452

Claudio Pagetto confermato presidente. Tra le proposte la creazione di un giardino d’inverno

NOVI LIGURE – L’associazione culturale “Novinterzapagina” conferma Claudio Pagetto nel ruolo di presidente. Superato il duro periodo della pandemia che aveva bruscamente interrotto le attività, il sodalizio locale, nato nel 2014, è pronto a tornare sul territorio con nuove iniziative. Lorenzo Scotto sarà il suo vice, mentre Alessandro Marruchi il tesoriere. A completare il gruppo sono Carlotta Pagetto, nel ruolo di segretario, e Laura Simonassi in quello di consigliere.

Tra i progetti in cantiere, è prevista una mostra del pittore novese Mario Leveni mentre è già stato fissato per domenica “Mg, British cars and other classic”, evento per appassionati di motorismo d’epoca con sfilata di veicoli storici. Il ritrovo sarà alle 8.30 al nuovo circolo Ilva.

«La nostra realtà è nata da un’idea condivisa da me e dal primo presidente Gianni Castellani, con lo scopo di favorire lo sviluppo sotto l’aspetto culturale della nostra città e del suo territorio. – sottolinea Claudio Pagetto – “Novinterzapagina” è composta da diverse aree di lavoro che operano in più ambiti. C’è chi si occupa di letteratura, sotto la direzione di Mauro Ferrari, attuale direttore editoriale di “Puntoacapo Editrice”. Un secondo comparto è quello delle arti visive, di competenza del pittore novese Pietro Casarini. La sezione artistica ha negli anni organizzato esposizioni personali postume di personaggi importanti della storia dell’arte locale, a cominciare da Mario Maserati, Luigi Podestà, Beppe Levrero, Nello Borromeo e altri ancora. Sono inoltre attivi i campi della cultura giuridica e di quella musicale». Nei momenti di massima partecipazione, l’associazione era arrivata a contare 150 iscritti. All’assemblea di due settimane fa, che ha determinato la composizione del nuovo consiglio direttivo, erano presenti una trentina di persone.

«Il nostro scopo è quello di valorizzare il territorio. – sottolinea Scotto – Nel tempo abbiamo organizzato iniziative a sostegno del commercio cittadino con eventi di qualità dedicati alle nostre eccellenze come vino, cioccolato e focaccia. Segnaliamo inoltre che è già stata analizzata la possibilità di creare un giardino d’inverno nel cortile retrostante il comune, in via don Minzoni».

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *