L’Oltrepò in 2 mila agenzie di viaggio
Un’iniziativa del Gal per portare i turisti a visitare l’area che entra nel network “Viae”
VARZI – Promuovere vacanze in Oltrepò pavese attraverso i tour operator e nei dépliant dedicati ai viaggi: ora sarà possibile grazie al “Gal Oltrepò” che si è attivato ed è riuscito a raggiungere importanti obiettivi per pubblicizzare il turismo locale, le bellezze storiche e culturali, ma anche l’enogastronomia e le aziende. A pochi giorni dalla presentazione del nuovo catalogo “Viaggi e vacanze 2024” al “Travel Experience” di Rimini, l’Oltrepò entra nel network “Viae”, dal termine con cui gli antichi romani indicavano le strade extraurbane, che a oggi conta oltre 40 enti pubblici e privati, 5 tour operator incoming leader e una rete di oltre 2.100 agenzie di viaggio in Italia e all’estero.
«L’adesione del “Gal Oltrepò pavese” è per noi un traguardo importante e nel pieno spirito iniziale del progetto. – sottolinea Andrea Cerrato co-founder nel 2019 di “Viae” – Questo territorio è il punto d’incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, nel passato è stato crocevia di mercanti, di culture e tradizioni che ora ritroviamo nel folklore e nella cucina, ma non solo. Qui troviamo la Via del Sale, quella di San Colombano, quella degli Abati, è un posto fantastico per gli appassionati di bike, trekking e di fotografia».
“Viae per viaggiare” è un progetto di promozione turistica nato pochi mesi prima della pandemia, che ha cambiato il modo di proporre “le piccole Italie”, inizialmente il Piemonte e poi poco per volta altre regioni, al viaggiatore italiano e internazionale. Itinerari e proposte esperienziali, ideate attraverso un percorso di confronto e di dialogo con le comunità locali, trasformate dai tour operator in prodotti e format originali per poi distribuiti alle agenzie di viaggio e contemporaneamente promosse attraverso social ed educational tour per operatori.
«È ora che l’Oltrepò si proponga sul mercato turistico in modo concreto e professionale coinvolgendo le aziende, ma anche le comunità locali». Lo dice a spada tratta Bruno Tagliani, presidente di “Gal Oltrepò”. E aggiunge: «Attraverso alleanze e partnership, anche extra regionali, daremo un valore in più al nostro territorio e una decisa accelerata al raggiungimento degli obiettivi posti a inizio mandato. Con l’ingresso in “Viae” avremo la garanzia di essere presenti su cataloghi turistici e promuovere le nostre esperienze in Italia e all’estero. Il progetto sarà presentato al “Travel Experience” di Rimini e alla Bit di Milano».
Mattia Tanzi