Il calendario del “San Giorgio”

Visualizzazioni: 362

Illustrato dalla pittrice Anna Gozzo a sostegno delle attività degli “Ex Allievi”

NOVI LIGURE – Correva l’anno 1924 quando un modesto e umile sacerdote si presentava al municipio di Novi Ligure per acquisire un immobile valutato 320.000 Lire, cifra troppo elevata per lui; ma, dopo essersi affidato alla Divina Provvidenza, firmava ugualmente l’atto senza indugi. E come avviene nelle storie che mescolano sacro e profano, al momento della firma decisiva, una nobildonna chiamava il prete e gli consegnava, miracolosamente, la somma necessaria. Il sacerdote era don Luigi Orione e l’immobile il Collegio “San Giorgio”.

Su Il Popolo dell’11 gennaio 1925, a pagina 2, compariva questa annotazione: “Il Sindaco, la Giunta capirono che quella era davvero per Novi una provvidenza da non disprezzare. Date a Don Orione tempo o spazio e vedrete quante opere caritative sorgeranno attorno al vecchio Collegio San Giorgio, esso vivrà, prospererà e si propagherà. Queste sono le vie della Provvidenza”.

Nel 1935 nasceva l’associazione “Ex Allievi del San Giorgio”, per esplicita volontà del sacerdote in persona, di concerto con i primi diplomati del Collegio. Da allora, senza soluzione di continuità, anche durante il periodo bellico, nonostante la scuola fosse chiusa e abbandonata da quasi 18 anni, l’associazione non solo è attiva ma si è rinvigorita grazie alla volontà e alla passione di un gruppo di ex allievi animati dal desiderio di condividere e mantenere i valori di formazione tipicamente orionina.

L’anno prossimo, nel 2024, ricorre il centenario dell’acquisto del Collegio. Il presidente dell’associazione “Ex Allievi”, Roberto Barattini, per rendere omaggio a don Orione, ha pensato di coinvolgere l’artista novese Anna Gozzo che, con i suoi suggestivi acquarelli, ha impresso immagini e pensieri in un prezioso calendario, scandendo i dodici mesi dell’anno in una girandola di emozioni e riflessioni tipiche del suo stile pittorico prevalentemente basato sul dipingere immagini femminili, con differenti stati d’animo.

Per questa occasione ha puntato molto sui volti di donna, sullo sfondo dei tratti stilizzati dei luoghi più significativi del Collegio, come la scalinata. In questi giorni, il calendario è stato presentato in anteprima alla stampa presso i locali della cooperativa sociale Azimut, in via Roma 20, a Novi Ligure.

I calendari saranno disponibili per essere acquistati nei seguenti punti: Agenzia Zurigo Assicurazioni di Mario Bassano; DD Store; La Bottega del Vicolo; Hotel Ristorante Viaggiatori.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *