L’Outlet investe 20 milioni di euro per la svolta green

Visualizzazioni: 278

Il general manager Matteo Migani ha illustrato i progetti per il 2024 e il 2025. In crescita i visitatori che superano i 6 milioni

SERRAVALLE SCRIVIA – Avrà un’impronta sempre più green e sostenibile l’Outlet di Serravalle Scrivia nel prossimo biennio. Grazie a un piano di investimenti da 20 milioni di euro, il general manager Matteo Migani ha illustrato lo scorso 6 dicembre il piano di sviluppo della cittadella della moda per il 2024 e il 2025. Il 2023 si chiuderà intanto con il superamento della soglia dei 6 milioni di visitatori, con la previsione di un +15% di fatturato per il 2023 rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemia. Numeri che soddisfano in pieno la direzione. «Abbiamo fissato l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2025, con il passaggio all’utilizzo di soli mezzi elettrici – ha raccontato Migani – Installeremo pannelli solari grazie ai quali sosterremo il fabbisogno delle aree comuni. L’utilizzo dell’acqua sarà ridotto e razionalizzato. Recupereremo quella piovana per alimentare i bagni. Cinque piazze sono già state completamente rinnovate grazie all’aggiunta di alberi e piante perenni. Il nostro progetto “Oasi verde e arredo urbano” prosegue ». Tra i dati che più soddisfano c’è sicuramente quello degli ospiti provenienti da oltre confine. «Il mix di nazionalità che arriva è molto diverso rispetto al 2019. Significa che siamo stati in grado di differenziare l’offerta – ha aggiunto – Il Medio Oriente è cresciuto del 75% con peso sulle transazioni tax free del 20%. Aumento a tripla cifra per Stati Uniti, Turchia, India e Israele. Per il 2024, la grande sfida è la Cina, che è scesa del 50% rispetto al 2019. Ci sono stati, però, numeri sorprendenti già quest’anno, pur essendo penalizzata dalla riduzione netta dei voli e dell’aumento dei costi, con la situazione dei visti ancora incerta. Il Capodanno cinese, a febbraio 2024, sarà un banco di prova importante». Per il prossimo biennio, gli obiettivi sono ambiziosi. «I 20 milioni comprendono, tra gli altri, investimenti su alcune piazze che saranno terminate nella prima metà del 2024. Ampliato e rafforzato lo spazio riservato ai guest services, con la creazione di un’area dedicata all’accoglienza dei gruppi organizzati che ci aspettiamo in crescita nel nuovo anno – ha concluso Migani – La guest lounge, che accoglie gli ospiti più affezionati, sarà trasferita e triplicata in termini di dimensione e sarà allestito un “tourism hub” all’interno del quale i turisti potranno concludere le pratiche di rimborso fiscale. Rivedremo pure i parcheggi, la segnaletica e la viabilità e installeremo segnali digitali per indirizzare i conducenti verso i posti liberi».

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *