La Polisportiva Vogherese e il “Don Orione”
Dopo un periodo difficile, il Centro di strada Granella
propone alla città varie discipline
VOGHERA – Aveva rischiato seriamente lo stop o il degrado, ma grazie alla ferrea volontà di un gruppo di persone e sportivi vogheresi è rinato a nuova vita. Stiamo parlando del Centro Sportivo “Don Orione” di strada Granella 22: la svolta è arrivata con la nascita della Polisportiva Vogherese, che come primo obiettivo ha messo al centro della propria iniziativa il rilancio di un complesso sportivo e di aggregazione che negli anni è stato un vero e proprio punto di riferimento per generazioni di vogheresi.
La storia
Nato con un’intuizione e i sacrifici, tanti anni fa, dell’allora parroco don Italo Spano, indimenticato sacerdote in grado di catalizzare con il suo entusiasmo e il suo esempio tanti collaboratori e volontari, e poi portato avanti dagli altri preti che si sono avvicendati nella parrocchia di via Emilia, adesso il Centro vogherese, dopo il restyling, si ripropone alla comunità cittadina come un luogo per praticare diverse discipline sportive, dal calcio alla pallavolo, dalla mountain bike al fitness, ma altre proposte sono allo studio del dinamico staff organizzativo e tecnico, che vede nel presidente Claudio Burioli, nel manager Nicola Pacco e nel responsabile del settore calcio, Gianluca Chiellini, per i tifosi rossoneri “Turbo”, indimenticato ex della Voghe, un trio operativo sempre presente sul campo e dietro le quinte. Ci sono anche tanti altri collaboratori e volontari che si stanno dando da fare per potenziare e rendere sempre più all’altezza della situazione il Centro.
Calcio
Nel calcio ricordiamo gli allenatori Alberto Ferrari e Giacomo Campagnoli, che nelle calde settimane estive si sono occupati insieme ad altri di sistemare e adeguare i tre campi all’aperto dedicati al pallone (due a 11, uno a 7), adesso riseminati con un lavoro certosino. Ecco la suddivisione delle squadre giovanili del club: i piccoli amici saranno guidati da Fabio Porri con una serie di collaboratori, i pulcini 2010 sempre da Porri, i pulcini 2009 a 5 giocatori da Luca Mannozzi, Giuliano Sorge e Andrea Pulli. Alberto Ferrari sarà il trainer dei pulcini 2008 a 7 giocatori, Fabio Marchese per i 2007 a 9 giocatori e Giacomo Campagnoli per gli esordienti 2006 a 9 giocatori, che a gennaio 2019 potrebbero passare a 11, in attesa dell’ok della Federazione.
Altri sport
Per quanto concerne la pallavolo, l’attività è coordinata dal professor Luca Ceccarelli, in collaborazione con la Pallavolo Galilei e il pool degli allenatori guidati dallo stesso. I corsi di mini volley (lunedì e giovedì dalle 17 alle 18) sono partiti lunedì scorso presso la palestra (dove si sono svolti lavori di adeguamento) con le annate dal 2008 al 2010. Al via anche gli under 14 (lunedì e giovedì dalle 18 alle 19.15). Sono previsti inoltre corsi di mountain bike, gestiti dall’Asd Pian del Poggio Bike and Sky. La scuola sarà aperta ai bimbi dai 6 ai 12 anni: saranno fornite le basi per avvicinare il bambino all’utilizzo della bicicletta, nell’area coperta del Centro sportivo “Don Orione” sarà installata una struttura “pump track” con dossi e saliscendi propedeutica all’uso della bici. Le lezioni sono iniziate giovedì scorso e si terranno ogni giovedì dalle 17.30 alle 19. Alla Polisportiva partiranno a fine mese corsi di fitness per genitori dei giovami calciatori, in attesa dei figli che si allenano. Corsi di tonificazione muscolare e dimagrimento, tenuti da un istruttore specializzato. “Ci stiamo espandendo poco a poco. – dicono dirigenti e tecnici della Polisportiva – Ci sono tanti progetti ambiziosi che contiamo di poter portare avanti in modo positivo”.
Il centro
Al Centro funziona anche un bar gestito da Tiziano Pasturenzi che afferma: “Abbiamo provveduto a realizzare diverse opere di riqualificazione della struttura, come il ripristino dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico. Vogliamo ringraziare don Loris Giacomelli, che è stato fondamentale per la riapertura del Centro”. I componenti del consiglio direttivo della Polisportiva Vogherese, presieduta da Claudio Burioli, Giulio Perinetti, sono: Nicola Pacco, don Loris Giacomelli, Giulia Mazzei.