I vigili in festa per san Sebastiano

Visualizzazioni: 310

Ecco come è stata celebrata la ricorrenza a Voghera, Broni e Stradella

VOGHERA – Il 20 gennaio la Chiesa fa memoria di San Sebastiano Martire. È il patrono dei vigili urbani e della Polizia locale. Anche quest’anno le città di Voghera, Broni e Stradella hanno celebrato la ricorrenza.

A Voghera la festa si è tenuta sabato 20 gennaio. Il programma ha previsto la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, seguita dai saluti istituzionali del sindaco Paola Garlaschelli, dell’assessore alla Polizia Locale William Tura e del comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini. «La Polizia Locale ha un valore sempre più importante per le città e per le comunità: gli agenti rappresentano punti di riferimento costanti per i cittadini, per chi è in difficoltà, per chi cerca un supporto. – le parole del sindaco Garlaschelli – Sempre più spesso, anche a Voghera, la Polizia Locale viene chiamata ad attuare interventi delicati, vere e proprie operazioni di polizia urbana in sinergia con le forze dell’ordine. Ricordiamo tutti l’anno scorso, proprio a gennaio, quando un nostro agente è prontamente intervenuto nel momento in cui una persona anziana era stata colta da un malore. Ringrazio quindi tutti i nostri agenti, donne e uomini di valore, che amano la nostra città e dedicano la propria vita a tutelarla e a renderla ogni giorno migliore ». La festa di San Sebastiano Martire ha rappresentato un momento importante per illustrare il lavoro svolto negli ultimi anni dalla Polizia Locale vogherese e per presentare gli obiettivi del nuovo anno appena iniziato. Nel tempo, infatti, gli agenti sono stati chiamati ad affrontare situazioni sempre più critiche, e per questo è stato necessario un continuo aggiornamento e un costante supporto in termini di pianificazione, investimenti, interventi mirati per metterli nelle condizioni di operare in modo efficace e sicuro.

Broni ha dedicato ai “suoi” vigili due giornate di festa. La prima, il 19 gennaio, si è svolta presso il teatro “Carbonetti” dove si è esibita la Banda del corpo di polizia municipale della Città metropolitana di Torino, diretta dal maestro Massimo Sanfilippo. Il giorno successivo in basilica è stata celebrata dal parroco don Gian Paolo Civillini la Santa Messa in onore del patrono alla quale, accolti dal Comandante Fabio Alovisi, erano presenti il sindaco di Broni Antonio Riviezzi, numerosi sindaci dei paesi vicini, autorità civili e militari e rappresentanze delle associazioni operanti in città. Il comandante, a nome di tutto il corpo della Polizia locale di Broni, ha fatto dono alla parrocchia di una quadro raffigurante san Sebastiano, delle bandiere di Italia, Europa e Vaticano a significare l’appartenenza alla patria, alle comuni radici cristiane europee e alla Chiesa, nonché di numerosi cesti contenenti generi alimentari da destinare alle famiglie indigenti della città. Nei giorni precedenti lo stesso Alovsi aveva fatto il punto sul lavoro svolto nel 2023: praticamente invariato il numero degli incidenti, 40; 3.573 le contravvenzioni; 540 i servizi di vigilanza al cavalcavia e svincolo dell’autostrada A21; 206 servizi per altri eventi, fiere o mercati e 121 di viabilità per i funerali.

A Stradella la ricorrenza di san Sebastiano si è tenuta domenica 21 gennaio in mattinata. Nella chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice il parroco don Gianluca Vernetti ha celebrato la Santa Messa, alla presenza del sindaco Alessandro Cantù, del Comandante dei vigili stradellini Riccardo Ferrari, di numerose autorità civili e militari. Il sindaco ha espresso il ringraziamento dell’intera cittadinanza per il lavoro svolto dagli agenti della Polizia locale per il bene e la sicurezza della città. Al termine della funzione religiosa, sul sagrato della chiesa, sono stati benedetti i nuovi mezzi al servizio della Protezione civile cittadina.

Marco Rezzani

(Hanno collaborato Mattia Tanzi e Franco Scabrosetti)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *