UBI Banca sostiene il futuro dell’ospedale di Tortona
Donata la nuova colonna laparoscopica
per potenziare il reparto di chirurgia
L’ospedale di Tortona non conoscerà ulteriori ridimensionamenti e anzi vede un incremento della tecnologia disponibile a supporto dell’attività operatoria. Lo testimonia una nuova importante dotazione tecnologica, donata dalla UBI Banca, per orientare alla massima precisione la chirurgia dell’ospedale dei Santi Antonio e Margherita.
Lunedì scorso, al mattino, è stata presentata la colonna laparoscopica che è una tecnologia all’avanguardia per la laparoscopia. Permette di eseguire interventi di alta complessità.
È dotata di 3 monitor di cui uno di 54 pollici, che consentono una visione nitida aiutando il chirurgo negli interventi.” All’evento sono intervenuti il direttore generale dell’ASL di Alessandria An-tonio Brambilla, il responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest di UBI Banca Marco Franco Nava e il vice sindaco di Tortona Marcella Graziano.
La colonna laparoscopica donata da UBI Banca è già operativa presso il reparto di chirurgia, le cui performance in sala operatoria rappresentano un’eccellenza per il Piemonte. “Ringrazio UBI Banca che ancora una volta ha dimostrato sensibilità verso i servizi sanitari. – ha dichiarato Antonio Brambilla, direttore generale dell’ASL di Ales-sandria – L’acquisto della colonna laparoscopica contribuisce a potenziare le tecnologie dell’Ospedale di Tortona, fornendo ai cittadini un servizio, ancora migliore in campo chirurgico”. “Ci tengo a ringraziare anche da parte del Comune di Tortona quanto fatto da UBI Banca. – ha aggiunto il vice sindaco Marcella Graziano – La donazione della colonna laparoscopica all’ospedale è uno dei tanti progetti di fondamentale importanza per il tortonese, che contribuisce ancora una volta a rafforzare il ruolo di questo Gruppo nei nostri territori.
L’ospedale non rappresenta semplicemente un punto di riferimento per la sanità, ma come cittadini di Tortona abbiamo con esso un legame sentimentale profondo. UBI Banca ha saputo fino ad oggi, accanto ai riconoscimenti a livello nazionale, essere davvero la banca del territorio, attenta alle esigenze locali e presente per coloro che abitano questi luoghi”. “Quello della sanità è sicuramente uno dei settori più delicati in Italia. – ha sottolineato Marco Franco Nava, responsabile della Macro Area territoriale Nord Ovest di UBI Banca – Un’efficace collaborazione tra il pubblico e il privato è la strada migliore da percorrere per garantire un’alta qualità dei servizi sanitari per la popolazione, in coerenza con un’aspettativa di vita crescente. In questa logica si colloca la scelta di Gruppo UBI Banca di donare al reparto di Chirurgia questa colonna laparoscopica in segno di supporto per la preziosa attività svolta da tutto il personale dell’Ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona, importante struttura del nostro territorio”. Il direttore dell’ASL, Brambilla ha spiegato: “Ho ricevuto un preciso incarico di riorganizzare la rete territoriale, non di chiudere reparti. A testimonianza di ciò, nelle prossime settimane ci saranno passi decisivi verso la creazione del reparto di riabilitazione, che sarà punto di riferimento per l’intera provincia, così come verrà avviato un progetto per integrare maggiormente la chirurgia con il territorio”.
Insomma, l’opinione diffusa secondo cui l’ospedale sarebbe in dismissione va smentita, anche se alcuni reparti non vi hanno più sede. “Occorre superare la fase dei mugugni che con qualche fondamento si sono diffusi in città e confermare che alcuni reparti hanno ripreso a funzionare e c’è volontà di investimento per fare crescere la struttura”: ha ribadito l’assessore alla Sanità Lorenzo Bianchi.
Stefano Brocchetti