È operativo il secondo binario del Terzo Valico
Sulla tratta Rivalta-Tortona. Diminuiscono i disagi per i pendolari del territorio
POZZOLO FORMIGARO – È stato attivato ufficialmente la scorsa settimana il secondo binario tra Rivalta Scrivia e Tortona, grazie al termine dei lavori sulla tratta Bivio Pozzolo-Rivalta Scrivia-Tortona, che costituisce gli ultimi 8,5 km in direzione nord del Terzo Valico dei Giovi. Il Gruppo FS Italiane ha pure annunciato il termine dei lavori dello scalo merci di ultima generazione con impianto antincendio dedicato alle merci pericolose, e il restyling della stazione di Rivalta Scrivia, che torna così al servizio degli utenti con nuovi marciapiedi adeguati agli standard europei e ascensori al servizio dei binari 1, 2 e 3 per garantire l’accessibilità a tutti, compresi i passeggeri con ridotta mobilità o disabilità. Inoltre, sono state installate nuove pensiline e riqualificati i sottopassaggi. Raddoppiano così i binari attivi tra Rivalta Scrivia e Tortona. Il primo era stato riaperto alla circolazione lo scorso gennaio. Un avvenimento significativo non solo per il cronoprogramma legato ai lavori dell’alta velocità del Terzo Valico, ma soprattutto per i pendolari novesi che dopo quasi 7 anni possono finalmente viaggiare in direzione di Pavia e Milano grazie ad un collegamento ferroviario diretto. L’interruzione della linea ferroviaria per i lavori avviati nel settembre del 2017, ha costretto i pendolari del territorio novese ad anni di corse in bus sostitutivi o viaggi in auto fino alla stazione di Tortona per poi proseguire il viaggio verso la Lombardia su ferro. Per quanto riguarda le fasi dello scalo merci, sulla base del nuovo Piano Regolatore, sono stati realizzati quattro nuovi binari lunghi 750 metri in grado di accogliere i treni merci europei più lunghi, e il doppio accesso ai Raccordi (Rivalta Terminal Europa e Interporto) presenti in stazione che consentono il potenziamento della capacità dello scalo esistente e la sosta di treni più lunghi. «A questi interventi si aggiunge un nuovo binario dotato di un moderno impianto antincendio in grado di gestire il trasporto di merci pericolose che incrementa ulteriormente le potenzialità di mercato dello scalo. – spiegano da Gruppo FS – La vicinanza con la linea Alessandria-Piacenza e la futura Alta Velocità/Alta Capacità del Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova consentiranno ai treni merci di raggiungere il nuovo scalo di Rivalta Scrivia favorendo lo sviluppo dell’interporto, fondamentale snodo logistico per il territorio». I lavori sono stati realizzati da Rfi, da Italferr in qualità di Alta Sorveglianza e Direzione Lavori dell’opera e dal General Contractor guidato dal Gruppo Webuild, con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri.
Federica Riccardi