Isabella Solari nominata Alfiere del Lavoro

Visualizzazioni: 66

La giovane diplomata al “Peano” premiata dal presidente Mattarella

TORTONA – Mercoledì 30 ottobre al Quirinale si è svolta la cerimonia di premiazione dei Cavalieri e degli Alfieri del Lavoro, che è stata trasmessa anche su Rai 1.

Il premio “Alfieri del Lavoro” fu istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia ed è consegnato ogni anno a 25 giovani studenti italiani che terminano la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti e che per l’occasione sono associati ad altrettanti neo Cavalieri del Lavoro. Quest’anno tra i premiati c’era Isabella Solari, giovane tortonese che si è diplomata in scienze umane al liceo “Peano” con 100 e lode.

Sono i dirigenti scolastici a segnalare a Roma gli studenti migliori e tra i 3.225 che avevano i requisiti richiesti per il 2024 ne sono stati scelti 25, di cui 9 al Nord, 7 al Centro e 9 al Sud e nelle isole distribuiti su 16 regioni, tra cui 10 sono donne e 15 uomini. Isabella, segnalata dalla dirigente Rita Marchesotti, è sempre stata una studentessa molto brava, che ha mantenuto dalle medie alle superiori una media di voto di 9,81. Nel 2022 si è aggiudicata anche il terzo posto nel contest del liceo “Peano” intitolato “Schermi”.

Isabella ha raccontato di aver ricevuto una chiamata da Roma a settembre che le annunciava di essere stata scelta mentre si trovava in Università a Pavia, dove si è iscritta a Lettere Moderne. La conferma del premio le è arrivata via WhatsApp.

Dal 28 al 30 ottobre è stata invitata nella capitale con gli altri 24 premiati e insieme hanno visitato Palazzo Madama, Montecitorio e l’Agenzia Spaziale Europea. Nella mattinata di mercoledì 30 ottobre, durante la cerimonia di premiazione dei Cavalieri del Lavoro, sono stati premiati anche gli Alfieri. Ogni Cavaliere è stato affiancato da un Alfiere nel momento in cui ha ricevuto il titolo.

Il presidente Sergio Mattarella ha consegnato il diploma e la medaglia nelle mani di Isabella che era affiancata dalla famosa stilista Chiara Boni nuova Cavaliere del Lavoro. Erano presenti anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il presidente dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella.

«Per me è stato davvero molto emozionante – racconta Isabella – perché mi sono trovata a stringere la mano al presidente e a conoscere la bravissima stilista Boni. Sono stati tre giorni molto intensi che non dimenticherò mai e sono molto felice di aver fatto amicizia con gli altri 24 giovani. Insieme rappresentiamo l’eccellenza studentesca italiana e questo mi rende molto orgogliosa».

Isabella, che ama disegnare, ballare, cantare e colleziona anche farfalle, è soddisfatta di essere un Alfiere del Lavoro ed è pronta ad affrontare il cammino universitario continuando a studiare con impegno ed entusiasmo.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *