La Giornata Mondiale della Gioventù sulle orme di san Francesco

Visualizzazioni: 50

Sabato 23 novembre la Messa nella chiesa di San Rocco e la serata con Michele Paulicelli e il cast del musical Forza venite gente

VOGHERA – “Quanti sperano nel Signore, camminano senza stancarsi”: questo l’incipit della XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù diocesana, che quest’anno è stata ospitata a Voghera, nella comunità pastorale cittadina sabato 23 novembre.

È la prima tappa (ce ne saranno cinque) del percorso che accompagnerà i giovani verso il Giubileo del 2025 e come filo conduttore vi è il tema della Speranza e, in particolare per questo evento, è stata utilizzata la figura di san Francesco. È stato un bellissimo momento di condivisione tra tutti i ragazzi degli oratori della diocesi, con circa 250 presenze.

La giornata si è aperta con la Santa Messa celebrata alle ore 18.30 nella chiesa di San Rocco, presieduta dal vescovo Guido Marini, che con grande gioia ha accolto tutti i giovani e li ha ringraziati per la loro numerosa presenza. Nella sua omelia, ha sottolineato e ribadito come l’amore di Gesù può riempire tutta la vita e gli aspetti della vita dei giovani, per renderla veramente compiuta e degna di essere vissuta.

Terminata la celebrazione, due membri della commissione di Pastorale Giovanile, Marco e Maria Gloria, hanno introdotto e parlato brevemente della figura di san Francesco, collegandola alla speranza e alla imprevedibilità del futuro, che però il grande Santo, grazie a Gesù, è riuscito a trovare una chiave di lettura per portare a compimento la sua vocazione. Poi don Cristiano Orezzi e tutta l’equipe di Pastorale Giovanile hanno accolto i presenti per la cena conviviale nell’oratorio San Giovanni Bosco.

Al termine, alle ore 21, tutti nel teatro San Rocco.

Dopo l’apertura con il canto dell’inno ACR nazionale È la tua parte scritto e interpretato da Andrea Pruzzi, Riccardo Diamante e Greta Poggi, tre giovani acierrini della Diocesi, che ha acceso la platea, c’è stato un momento di musica e divertimento con il cast del famosissimo musical Forza venite gente, nato da un’idea di Michele Paulicelli, nel 1981, con più di 3500 repliche in tutta Italia.

L’opera è incentrata proprio sulla vita di san Francesco, messa in atto con parole e canti entusiasmanti che sono stati interpretati dall’attore stesso e da una piccola parte del cast, i quali sono stati capaci di coinvolgere il pubblico presente.

È stata una GMG da ricordare, che porta speranza e apre le porte per il Giubileo, che coinvolgerà tantissimi giovani delle nostre comunità!

Il prossimo appuntamento sarà nella serata di venerdì 10 gennaio 2025 al santuario della Madonna della Guardia a Tortona con la Pastorale Giovanile.

Marco Fascella

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *