Sulla neve con lo “Sci Club Voghera”

Visualizzazioni: 2185

Con dicembre inizia la stagione sciistica e l’associazione presenta il suo programma invernale

VOGHERA – Siamo a inizio dicembre, le festività natalizie sono ormai imminenti ed è tempo di neve e settimane bianche. Lo “Sci Club Voghera”, storica realtà del nostro territorio, ha avviato ufficialmente la sua stagione, con il solito ricco menù di appuntamenti: uscite, settimane bianche, scuola sci per i più piccoli.

 

La storia della società

Lo “Sci Club Voghera” è un’associazione nata nel 1991 con lo scopo di promuovere e incentivare l’attività sciistica, sia agonistica che turistica. Con il passare delle stagioni, grazie agli sforzi dei Consigli Direttivi che si sono succeduti ed alla passione di molti amici sciatori, questa associazione è diventata punto di riferimento per tutta la Provincia di Pavia, riuscendo in pochi anni a conquistare più volte numerosi successi, tra cui il Supertrofeo FISI, i Campionati Provinciali, i primi posti in Provincia nelle classifiche FISI per attività sportiva, giovanile, tesseramento e organizzazione gare. “Le attività si sono concentrate sulla squadra agonistica, giovanile e non – spiega il consigliere Claudio Manelli – sulle giornate di gita sulla neve (domeniche o settimane), sulla scuola sci per i principianti e per chi vuole migliorare, sull’organizzazione di gare a livello nazionale e sulla preparazione atletica di presciistica”. L’attuale Sci Club Voghera comprende anche l’associazione Sci Club Crevani Sport Voghera (1985), nata come Sezione della Polisportiva Medassino con il nome di “Squadra Valanga Polisportiva Medassino”, fondata da Pietro Frassone nel 1981. La sede è a Voghera presso il bocciodromo in via Toscana, 8.

Le riunioni hanno cadenza settimanale e sono al giovedì e per informazioni si può inviare una mail (info@sciclubvoghera.it).

 

Le iniziative promosse nella stagione sciistica

Le gite, riservate ai soci in possesso di tessera stagionale (15 euro per gli adulti e gratis minori di 14 anni) o giornaliera (5 euro), si svolgono di domenica. Si parte alle ore 6 da piazzale Enrico Fermi (dalla parte opposta alla piscina comunale); il rientro è previsto per le 19 circa. Il viaggio si svolge in pullman gran turismo al costo fisso di 20 euro, ed include una piccola colazione al mattino e la merenda al pomeriggio. Il costo dello skipass varia in base alla località, ma tramite lo sci club è possibile ottenere uno sconto del 2030%. Tra le principali attività in programma, lo Sci Club segnala la Settimana bianca dal 26 dicembre al 2 gennaio 2019, 7 notti in mezza pensione, all’hotel “Alla Rosa”, al prezzo di 490 euro (compreso il cenone di Capodanno), a Predazzo (Trento), nel cuore della Val di Fiemme.

Pacchetto scuola sci snowboard: 12 ore di lezione (3 ore per domenica), 4 viaggi andata e ritorno in pullman al costo di 180 euro. Le iscrizioni vanno effettuate entro fine dicembre. Il noleggio materiale si fa nel negozio Crevani Sport di Voghera: per 4 domeniche 60 euro per gli adulti e 50 euro per i bambini.

 

Il Consiglio direttivo

I componenti sono: presidente: Franco Caputo; vice presidente: Arveno Gilardini; consiglieri: Guido Albasini, Alessandro Bettaglio, Daniela Cetta, Nicola Gandini, Claudio Manelli, Sergio Mazzocchi.

 

Calendario 2018/2019

Dopo la prima escursione sciistica dello scorso fine settimana a Cervinia, il programma dello Sci Club Voghera prosegue con il seguente calendario: domenica 9 dicembre a La Thuile, da mercoledì 26 dicembre a mercoledì 2 gennaio settimana bianca a Predazzo (Val di Fiemme), domenica 6 gennaio 2019 (Epifania) Pila (scuola di sci), domenica 13 gennaio Pila (scuola sci), domenica 20 gennaio Pila (scuola sci); domenica 27 gennaio Pila (scuola sci e festa della neve); domenica 10 febbraio Gressoney; domenica 17 febbraio Pila (gara provinciale); domenica 24 febbraio a Sestriere (grigliata); domenica 3 marzo Pila (gara + cena in baita), domenica 10 marzo Champoluc, domenica 17 marzo Courmayeur (sconto FISI 50%), domenica 24 marzo La Thuile (sconto FISI 50%), domenica 31 marzo Pila, domenica 7 aprile Cervinia/Zermatt, Svizzera (sconto FISI 50%).

 

Curiosità sullo sci

Lo sci è probabilmente il più antico mezzo di locomozione inventato dall’uomo, prima ancora della ruota. Non esiste una datazione certa dell’uso degli sci.

Alcuni ritrovamenti fossili in Siberia, Scandinavia e Lapponia datano i primi strumenti di questo tipo al 2500 a.C. circa.

A metà dell’Ottocento, Sondre Norheim, un abitante del Telemark norvegese (della cittadina di Morgedal), rivoluzionò lo sci, inventando lo stile detto appunto telemark e facendone uno sport.

La prima e vera gara tipicamente sportiva avvenne nel 1843 a Tromsoe, sempre in Norvegia.

Diciassette anni dopo, nel 1860, il re organizzò una vera e propria competizione ufficiale a Oslo, mettendo in palio la coppa Holmenkollen. Prima della diffusione in Europa centrale, lo sci ebbe fortuna dal 1854 in poi in Canada, nel Nevada e ai confini della California tra i cercatori d’oro.

Nelle valli alpine italiane gli sci invece arrivarono con moltissimo ritardo, salvo una zona molto limitata della Carnia per una singolare circostanza: alla Guerra dei trent’anni partecipò un gruppo di soldati scandinavi, che alla pace di Vestfalia del 1648 rimasero in Carnia, trapiantandovi così questo costume, che però non fece molta presa sui valligiani.

Franco Scabrosetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *