L’immancabile presepe di Pentema

Visualizzazioni: 2909

Dal 1994 si rinnova la tradizione lungo le vie della frazione di Torriglia

TORRIGLIA – Tutti in Li-guria e nel Basso Piemonte conoscono il Presepe di Pen-tema con le sue “statuine” a grandezza naturale e anche quest’anno, questa piccola frazione del Comune di Torriglia è pronta ad accogliere i turisti che vorranno visitarlo. Sabato 15 dicembre si è svolta la cerimonia di apertura ufficiale e ora il presepe sarà visitabile dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, dalle 10 alle 18, e anche il 12 e il 13 gennaio. Il 24 dicembre ci sarà la versione in notturna, perché alle ore 22 il parroco, don Pietro Cazzulo, celebrerà la S. Messa della Vigilia e al termine sarà distribuito il vin brulè. Sabato 29 dicembre il gruppo “Cumbriccula da Penna Russa” proporrà un pomeriggio di animazione per le vie del borgo.

Nel periodo natalizio, secondo una consolidata tradizione, le statue dei Re Magi saranno ospitate in una chiesa di Genova e quest’anno è la volta della parrocchia di N.S. del Soccorso e di S. Rocco di Pra. Anche le scuole e i gruppi possono visitare il presepe prenotando. Tutte le informazioni si trovano sul sito (www.pentema.it), sulla pagina Face-book, oppure si possono richiedere per telefono (tel. 329.1068527) o via mail (grs.pentema@gmail.com). Anche l’Ente Parco Antola organizza un’escursione a Pentema il 12 gennaio e per prenotare basta telefonare (tel. 010.944175). Il presepe è stato realizzato per la prima volta nel 1994, fra dicembre e gennaio, grazie all’idea dell’infaticabile parroco don Pietro Cazzulo.

Da allora la rappresentazione della natività è diventata la principale attrattiva per i numerosi turisti che si inerpicano lungo le strade di montagne per respirare una magica atmosfera. Le statue, vestite con abiti tradizionali antichi, sono inserite nei punti del borgo in cui realmente hanno operato gli artigiani rappresentati. Il presepe viene realizzato con entusiasmo e sacrificio dai volontari che fanno parte del Gruppo Ricreativo Sportivo (G.R.S.) “Amici di Pentema”. Coloro che andranno a Pentema durante le feste si sentiranno parte di questo incantato scenario.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *