Federico Chiodi è il candidato sindaco del Centro destra
TORTONA – La prima presentazione in ordine di tempo per candidature e coalizioni in vista delle comunali della prossima primavera è stata quella del centro destra, che lunedì 11 febbraio nel Ridotto del Civico ha rotto gli indugi e dato avvio alla campagna elettorale, ufficializzando la candidatura a sindaco di Federico Chiodi, 40 anni, insegnante di inglese al liceo, segretario della sezione tortonese del Carroccio.
Sarà quindi lui a sfidare il sindaco uscente Gianluca Bardone, la cui ricandidatura per il centro sinistra è stata confermata ma non ancora presentata ufficialmente, e gli altri candidati che progressivamente si iscriveranno alla corsa elettorale. Per la prima volta in città quindi il centro destra è a trazione leghista, esprimendo il candidato sindaco; il Polo si compone di quattro liste “e queste resteranno anche in caso di ballottaggio” come ha precisato Chiodi in conferenza. Si tratta di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Nuova Tortona.
Questo ingresso rappresenta una novità ovviamente per la coalizione che anche per la stessa lista, che nei dieci anni di attività era sempre stata autonoma dai poli politici, rimanendo forza di opposizione indipendente e ora ha scelto di confluire nel centro destra. Le ragioni sono i programmi condivisi, secondo il suo fondatore, Fabio Morreale: “Siamo nati con il proposito di svolgere un ruolo di garanzia verso i cittadini, conducendo battaglie solo in nome e per conto dei tortonesi.
Da queste battaglie ha preso spunto il nostro contributo al programma, che è il fondamento per il nostro accordo di coalizione. Un accordo non politico ma programmatico, basato sulla comunione degli intenti e sulla volontà di lavorare duramente insieme per il futuro di Tortona”.
Per Forza Italia, il segretario Pierpaolo Pareti ha sottolineato: “Federico Chiodi è un galantuomo, con indubbie qualità e capacità, che conosce bene la politica; è stato assessore e conosce quindi bene il complesso funzionamento del Comune”.
Mario Galvani, segretario di Fratelli d’Italia, ha ribadito come “trovare l’accordo politico sia stato più facile del previsto perchè condividiamo le stesse idee e la stessa voglia di cambiare e risvegliare questa città”.
All’incontro sono intervenuti anche i parlamentari tortonesi, Rossana Boldi (Lega) e Massimo Berutti (Forza Italia), oltre al capogruppo leghista alla Camera Riccardo Molinari, per sostenere a loro volta la coalizione e la candidatura.
Stefano Brocchetti