Primo incontro del Vicario Episcopale con i religiosi
Don Ceriani “si è messo a servizio” dei superiori e superiore
delle comunità religiose dei Vicariati di Tortona, Valli Curone e Grue e Bassa Valle Scrivia
TORTONA – Lunedì 18 marzo si è svolto presso il Centro “Mater Dei” l’incontro dei superiori e superiore delle comunità religiose presenti sul territorio diocesano nei Vicariati di Tortona, Valli Curone e Grue e Bassa Valle Scrivia.
“È mio vivo desiderio mettermi a servizio dei fratelli e delle sorelle che rendono presente in questa Chiesa il grande dono della vita religiosa”.
Sono le parole di don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i Diaconi e per i religiosi, che subito dopo la nomina si è attivato nel compiere un primo incontro di conoscenza e di scambio di idee con i religiosi per camminare insieme com’è vivo desiderio del nostro vescovo Mons. Viola espresso soprattutto nella Lettera Pastorale: “È necessario condividere una comune visione globale”.
Un incontro fraterno e molto costruttivo nel quale ognuno ha presentato la propria realtà e indicato alcune linee d’azione comuni. “Sono molto soddisfatto di questo incontro vissuto in un clima di vera fraternità che ci ha accompagnato nella reciproca conoscenza e nel confronto sereno, – ha detto don Ceriani – la comunione ecclesiale di tutti noi consacrati è uno dei segni più belli che possiamo dare al nostro tempo: continuiamo a camminare insieme”.
Il Vicario Episcopale proseguirà questi primi incontri nelle altre zone: l’8 aprile in Oltrepò e in maggio nel Novese e Genovesato.
Fabio Mogni