Gemellaggio Broni – Ferrara: la serata con Vittorio Sgarbi
L’evento al Carbonetti il 12 aprile apre le celebrazioni
BRONI – Vittorio Sgarbi sarà l’ospite d’eccezione delle celebrazioni annuali per il gemellaggio “Broni – Ferrara” che si terranno nella cittadina oltrepadana venerdì 12 e sabato 13 aprile.
Il professore è infatti ferrarese e non poteva esserci presenza migliore per celebrare il rapporto di amicizia e collaborazione tra le due comunità in nome del patrono San Contardo, anch’egli ferrarese. Le celebrazioni inizieranno Venerdì 12 aprile alle ore 18 quando nella sala consigliare di palazzo Arienti si terrà il Consiglio comunale straordinario per il conferimento delle benemerenze civiche di San Contardo.
Il riconoscimento vuole porre in luce il lavoro di persone, enti, associazioni che, in ambito letterario, scientifico, sociale, culturale, economico, artistico e sportivo, abbiano elevato il prestigio della città sia a livello locale che al di fuori dei suoi confini. Alle ore 21 al Teatro Carbonetti Vittorio Sgarbi, in un’autentica serataevento di cui sarà assoluto protagonista, parlerà a tutto campo di cultura, di valorizzazione del territorio, della sua città, dell’Oltrepò e di molto altro.
Sarà l’occasione per conoscere da vicino “il nome per eccellenza della critica d’arte in Italia”. Sgarbi, però, non è solo il critico d’arte, soprattutto è un instancabile difensore dell’arte e della cultura, oltre a essere da anni curatore di grandi mostre internazionali, scrittore prolifico di libri best seller, conduttore di trasmissioni di successo che sono rimaste nella storia della televisione, uomo politico, libero pensatore controcorrente. È possibile prenotare i biglietti per telefono (tel. 366.8190785) oppure nei giorni in cui è attiva la biglietteria del teatro (mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12). Sabato 13 aprile le celebrazioni religiose, nel 770° anniversario della morte di San Contardo d’Este: sarà il Vescovo Mons. Vittorio Viola a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica alle 10.30 nella basilica minore di San Pietro.
La Messa chiuderà inoltre la Visita Pastorale che Mons. Viola sta conducendo nelle comunità parrocchiali di Broni, Baselica, Albaredo, Canneto e Campospinoso.
Oltre ai sacerdoti del Vicariato, alle autorità civili e militari, al mondo dell’associazionismo, saranno presenti come ogni anno rappresentanze provenienti da Ferrara, da Modena e da Zocca, i luoghi che “condividono” con Broni la devozione al santo estense.
I vari eventi sono promossi dai Comuni di Broni e Ferrara, dalla Parrocchia, da Unitre e associazione “Amici del Teatro Carbonetti”.
Marco Rezzani