Ultimo intervento sulla Greenway

Visualizzazioni: 1255

Il presidente della Provincia Vittorio Poma ha illustrato il completamento

PONTE NIZZA – A breve l’avvio dei lavori per il completamento della Greenway Voghera-Varzi. Il progetto è stato presentato sabato mattina nella sala polivalente del comune di Ponte Nizza con una conferenza che ha visto la presenza di numerosi politici, sindaci e forze dell’ordine. La spesa complessiva per realizzare l’ultimo tratto di ciclabile, di cui alcuni chilometri addirittura illuminati, è di 2 milioni e 200 mila euro. “La pista ciclopedonale Salice Terme-Varzi, 19 chilometri di tracciato, costituisce l’ultimo stralcio della più ampia Greenway Voghera-Varzi (circa 35 chilometri), un percorso interamente ciclabile, riservato alla mobilità dolce, che, dipanandosi lungo il suggestivo tracciato della ex ferrovia, offre ai turisti una straordinaria opportunità di conoscere la bellezza di una vallata incontaminata ricca di boschi, vigneti, coltivazioni. – ha detto il presidente della Provincia Vittorio Poma – Con il completamento dei lavori, la Greenway del nostro Oltrepò, a pieno titolo, si aggiunge a quella straordinaria mappa delle Greenway europee che disegnano una viabilità silenziosa, alternativa ai percorsi automobilistici e consentono ai turisti e ai cicloamatori di vivere direttamente il territorio, scoprendone i luoghi più segreti e densi di fascino”.

I lavori sugli ultimi 19 chilometri che concludono diversi anni di importanti opere coordinate dalla Provincia con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Comunità Montana (il primo lotto Voghera-Codevilla e il secondo lotto Re-torbido-Salice Terme, sono stati infatti inaugurati rispettivamente nel 2011 e nel 2015 ) si integreranno con i lavori di Pavia Acque finalizzati al collegamento della Valle Staffora con la pianura vogherese, e consentiranno anche una più efficace integrazione con il tracciato di Vento e le sue diramazioni lungo le aste fluviali. Il presidente della Comunità montana, Giovanni Palli, nel suo intervento ha commentato: “Il completamento della Greenway rappresenta un progetto strategico del territorio che necessita di una consapevolezza forte da parte di tutti gli attori coinvolti.

Un progetto centrale, atteso da tempo, nella nostra idea di sviluppo turistico futuro.

Dalla città si vede il mare è ciò che riecheggia nei sogni per costruire un’offerta turistica che attragga esploratori dell’Appennino Lombardo in un’esperienza unica nel suo genere attraverso gli itinerari, il patrimonio storico culturale e bio-diverso dell’Oltrepò”.

Presente anche l’ex ministro dell’Agricoltura e del Turismo Gian Marco Centinaio che ha dichiarato: “Una volta completata, la Greenway diventerà uno dei punti di forza di questa valle per il rilancio turistico.

Il turismo sulle due ruote sta diventando una realtà sempre più importante e questo permette di far scoprire le bellezze e i prodotti della nostra terra”.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *