“Memorie… scomode” e il ricordo degli ebrei
Le iniziative del Comune di Novi
OVI LIGURE – Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato un ricco programma di iniziative.
Il prologo sarà il concerto per il Giorno della Memoria, dal titolo “Memorie… scomode”, che si terrà venerdì 24 gennaio, alle ore 21, presso la basilica di Santa Maria Maddalena.
L’evento è inserito nel calendario di Musicanovi 2020 in collaborazione con la rassegna Orchestra in Provincia 2020.
Maria Grazia Aschei (voce), e i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (Massimo Barbierato, Matteo Ferrario al violino; Alessandro Buccini alla viola; Luciano Girardengo al violoncello; Alessandro Paolini al contrabbasso e Giuseppe Canone a clarinetto, sax soprano, fisarmonica) condurranno gli ascoltatori, attraverso toccanti letture e musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia”, uno dei crimini contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità.
Saranno eseguiti brani di Bach, Vivaldi, Williams, Morricone e alcune musiche tratte dalla tradizione ebraica.
Ingresso serata a pagamento: biglietto intero euro 10, biglietto ridotto (under 16 e over 70) euro 5.
Lunedì 27 gennaio, giorno della commemorazione ufficiale, alle ore 18, all’interno dell’androne di Palazzo Dellepiane si svolgerà la Cerimonia dei Lumi.
Oltre all’accensione dei lumi è prevista la lettura di poesie, frasi e aforismi, con accompagnamento musicale.
Porterà il suo saluto il sindaco Gian Paolo Cabella.
In rappresentanza della comunità ebraica interverrà Elio Carmi.
A seguire, in via Cavour 67, sarà deposto un cero davanti alla Pietra d’Inciampo dedicata al concittadino Silvio Salomon Ottolenghi.