Sfilata d’onore per i reduci di Russia

Visualizzazioni: 1492

Folla di partecipanti all’evento di Canneto Pavese

CANNETO PAVESE – È stata celebrata domenica 26 gennaio a Canneto Pavese la Giornata del ricordo dei caduti e dispersi in Russia. Organizzata dalla sezione UNIRR di Stradella Oltrepò, ha visto la partecipazione di molte autorità civili, militari, religiose nonché di una folta rappresentanza di associazioni di reduci e d’arma provenienti non solo dalla provincia di Pavia ma anche dall’intera regione, tutte con il proprio labaro.

Molti i cittadini presenti a coronare una giornata ricca di significati e di emozioni. A far gli onori di casa il sindaco di Canneto Pavese Francesca Panizzari. Accanto a lei numerosi sindaci e rappresentanti dei comuni limitrofi, tra i quali Stradella, Broni, Castana, Montescano, Portalbera.

La cerimonia ha avuto inizio di fronte al municipio di Canneto.

Dopo l’alzabandiera e gli interventi delle autorità civili e militari, il corteo ha raggiunto la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Marcellino, Pietro e Erasmo dove il presidente onorario della Fondazione “Don Carlo Gnocchi” onlus, mons. Angelo Bazzari, ha presieduto la messa.

Momento particolarmente toccante della cerimonia è stata la benedizione del labaro della locale sezione UNIRR alla presenza delle figlie di due reduci della Campagna di Russia già “andati avanti”: Silvana Gabetta e Marika Cagnoni, figlie rispettivamente di Giuseppe e Marcello. La mattinata si è conclusa con il “vino d’onore” presso il centro sociale “Cesare Chiesa”.

Particolare soddisfazione per la riuscita della celebrazione è stata espressa dai vertici della sezione di Stradella Oltrepò dell’UNIRR che nasce nella metà degli anni Cinquanta per volontà di alcuni reduci stradellini e attualmente è presieduta da Carlo Brandolini con sede nel palazzo municipale di Castana.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *