Vellutata con calamari e bottarga

Visualizzazioni: 1598

“La Locanda dei Narcisi”
Via Bettole, 35 angolo via Barbotti, Frazione Bettole – Pozzolo Formigaro (AL)
Tel: 0143 319822, 348 5116638; www.lalocandadeinarcisi.it

POZZOLO FORMIGARO – Nel cuore di Bettole, piccola frazione di Pozzolo Formigaro, dal 2008 è aperta “La Locanda dei Narcisi”, una villa elegante immersa nella campagna novese, con un enorme camino al centro della sala che crea un ambiente caldo e accogliente, dove assaporare i piatti del territorio e della tradizione, rivisti e reinterpretati in chiave innovativa. In cucina c’è Enza Narcisi che, dopo aver gestito per trent’anni un market di prodotti alimentari di eccellenza, ha deciso di realizzare il sogno di tutta una vita tramutando un’immensa passione in professione. Autodidatta, ha appreso i segreti del mestiere dai libri di cucina e pasticceria dei migliori chef. La sua cucina è una sapiente combinazione di sapori e tradizioni regionali, con estremo riguardo per l’eccellenza e stagionalità del prodotto, capace di coccolare il palato nel pieno rispetto della qualità e cura dei dettagli. L’ospitalità nel suo ristorante è la stessa che riserva ai suoi amici. Molto vasta anche la carta dei vini, grazie al marito Gianpietro, sommelier esperto, che comprende circa 250 etichette di pregio provenienti da tutta Italia e non solo. Nelle sere d’estate è possibile cenare nel grazioso dehor davanti ad un bellissimo salice piangente. La chef ci propone una vellutata di verdure molto semplice da preparare, ma ricca di sapore.

Dosi per 4 persone

Ingredienti: 1 kg di patate, 1 porro, 1 kg di calamari freschi, brodo vegetale q.b., una bottarga intera, prezzemolo, olio sale e pepe qb.

Preparazione: Rosolare in una pentola a bordi alti il porro affettato, aggiungere le patate a pezzi, il brodo vegetale caldo, salare e pepare, a cottura ultimata frullare il tutto con minipimer. Nel frattempo pulire i calamari e tagliarli ad anelli. Asciugarli accuratamente con carta da cucina. Scaldare molto bene una padella antiaderente, aggiungere un filo di olio e brasare per pochi secondi i calamari. Versare nel piatto la vellutata calda e posizionare sopra i calamari; mettere una spolverata di prezzemolo, la bottarga affettata sottilmente e una macinata di pepe. Attenzione alla cottura dei calamari. Utilizzate una padella ampia per evitare che si formi dell’acqua e controllate che la cottura non superi i 30 secondi, altrimenti risulteranno gommosi.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *