Si fa social il percorso della Pastorale Giovanile
I giovani in video per una meditazione al giorno
TORTONA – Una video-meditazione per ogni giorno della Quaresima: è quanto la Pastorale Giovanile diocesana ha pensato di proporre attraverso i propri canali di comunicazione. I filmati sono stati registrati nelle scorse settimane; da giovani, per giovani.
Soprattutto. Ma anche per tutti coloro che desiderino, in questo tempo che è di quarantena oltre che di Quaresima, sentirsi parte di una comunità virtuale. I filmati vengono pubblicati ogni mattina sul profilo Instagram @pastoralegiovaniletortona. Contengono una meditazione personale proposta dagli autori (sacerdoti, religiosi, membri dell’Equipe diocesana, di Azione Cattolica, degli oratori del territorio) a partire dal Vangelo del giorno.
«Un grazie a tutti quelli che si sono prestati. – ha detto il responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana, don Cristiano Orezzi – Ci hanno messo la faccia per offrire ai giovani della nostra diocesi questo percorso di ascolto della Parola». La scelta della diffusione via Instagram è stata dettata dall’esigenza di incontrare i giovani nello spazio che utilizzano abitualmente: «I ragazzi sono su Instagram, pochissimi ormai vanno su Facebook». Tutti i filmati, tuttavia, sono disponibili anche sul sito web della Pastorale Giovanile.
È possibile digitare il seguente indirizzo per accedere alla pagina interessata: http://bit.ly/40pensieri.
Sul solo profilo Instagram si sono registrati, fino a questo momento, anche oltre duecento contatti giornalieri. La scelta della Pastorale Giovanile di Tortona di diffondere la propria voce via social non è isolata: altre diocesi, come raccontato dal quotidiano “Avvenire” alcuni giorni fa, hanno avuto idee simili. Da Pompei a Concordia-Pordenone, da Gorizia a Piacenza-Bobbio. Le restrizioni alla circolazione impongono soluzioni alternative.
Pier Luigi Feltri