CORONAVIRUS – Il bollettino del 23 marzo

Visualizzazioni: 1661

Ecco i dati di oggi relativi all’emergenza COVID-19, comunicati dalla Protezione Civile.

  • Provincia di Pavia: 1444 contagiati (+138)
  • Provincia di Alessandria: 817 contagiati (+57)*

Il numero di contagiati in territorio lombardo tocca quota 28761 (attuali: 18910).
I positivi al tampone in Piemonte sono in totale 4861 (attuali: 4529).

I morti in Lombardia sono 320 in più rispetto a ieri (totali: 3776). Ieri erano stati 361, due giorni fa 546. Per il secondo giorno consecutivo si osserva quindi una riduzione nel numero dei decessi.
Sono invece in 36 coloro che non ce l’hanno fatta fra le persone positive al test del Coronavirus comunicati questa mattina (15) e questo pomeriggio (21) dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Con i sei di oggi, salgono a 92 i morti in provincia di Alessandria.

*in serata Regione Piemonte ha fornito un dato più aggiornato: è ora pari a 877 il numero di contagiati in provincia di Alessandria.

I dati a livello nazionale

  • Attualmente positivi: 50418 (di cui in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi: 26522; in terapia intensiva: 204; i restanti sono ospedalizzati in reparti ordinari).
  • Guariti: 7432
  • Deceduti: 6077
  • Totale positivi: 63927

I nuovi decessi sono in totale 602; anche questo dato è in riduzione rispetto a ieri (651) e a due giorni fa.

“Più misurazioni consecutive confermano il trend e più siamo certi. Guardo con attenzione e con favore ai numeri ma non mi sento di sbilanciarmi sul confermare o meno che c’è un trend”. Così ha commentato questi dati Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha reso note anche ulteriori notizie:

  • Sono stati trasferiti 4 pazienti dalla Lombardia ad altre regioni. Il totale dei trasferiti è 68; di questi, 28 sono pazienti Covid-19 e 40 affetti da altre patologie.
  • La Germania ha accolto i primi 2 pazienti. Dovrebbe accogliere un numero complessivo di 8 pazienti positivi.
  • Sono stati raccolti finora oltre 25.500.000.000 euro sul conto corrente attivato dalla Protezione Civile per le donazioni. Le risorse saranno destinate all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, materiale sanitario, respiratori.
  • Si allarga il numero di paesi esteri che hanno contribuito a vario titolo ad aiutare l’Italia: Federazione Russa, Repubblica Popolare Cinese, Cuba, Francia, Germania.

Gallera: “Forse prima giornata positiva”

“Ieri eravamo moderatamente ottimisti. Avevamo detto che il era trend in calo e oggi si conferma. Oggi forse e’ la prima giornata positiva di questo mese duro, durissimo. Non e’ ancora il momento di cantar vittoria e rilassarci, ma iniziamo a vedere una luce in fondo al tunnel”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la consueta diretta Facebook sulla pagina di LombardiaNotizeOnline per fare il punto sull’emergenza coronavirus.

Tronzano, un decalogo per le aziende

Il Piemonte sta mettendo a punto un decalogo destinato alle aziende per aiutarle a districarsi con il decreto che impone lo stop totale a tutte quelle non direttamente coinvolte nella fornitura dei servizi essenziali. Ad annunciarlo l’assessore alle Attività produttive, Andrea Tronzano, che questa mattina ha riunito in videoconferenza i prefetti e le categorie.

“Le imprese – afferma Tronzano – stanno cercando di capire con grande attenzione. In queste ore siamo subissati dalle domande di chiarimenti e cerchiamo di rispondere a tutte. Ne abbiamo discusso con il prefetto di Torino e le categorie, e abbiamo deciso di preparare un decalogo che possa fornire tutte le risposte alle domande più frequenti per metterle a disposizione in maniera chiara e semplice. Districarsi non è facile, perché ci sono filiere interdipendenti, e non è subito evidente chi possa e chi non possa tenere l’attività aperta”.

Domani si riunisce il Consiglio dei Ministri

Riporta l’ANSA che dovrebbe tenersi domani alle 15 una riunione del Consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti di governo. Sul tavolo potrebbe esserci anche un decreto per inasprire le sanzioni per chi viola le norme anti-contagio. L’idea al vaglio del governo è inasprire l’ammenda ora prevista, introducendo una sanzione amministrativa, non penale, per chi violi le limitazioni agli spostamenti o le altre disposizioni del dpcm. Si discute, secondo alcune fonti, di una multa che potrebbe essere intorno ai 2000 euro.

L’Italia in preghiera

(SIR) – L’Italia in preghiera. Dopo l’esperienza del rosario per l’Italia, il momento di momento di preghiera per il Paese promosso dalla Conferenza episcopale italiana, Avvenire, Tv2000, InBluradio, Sir e Federazione dei settimanali cattolici, d’intesa con la Segreteria generale della Cei, invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose ad unirsi al Papa nella recita del Padre Nostro mercoledì prossimo alle ore 12 e a ritrovarsi, lo stesso giorno, alle 21 per recitare insieme il Rosario che verrà trasmesso da TV2000 e InBluradio.

Notizie dai nostri territori: Tortonese

Il sindaco Federico Chiodi ha reso noto che “Attualmente sono ricoverate 99 persone all’interno dell’ospedale di Tortona, di cui 45 i tortonesi. Quasi tutti sono positivi, tranne 6 in attesa di tampone. Purtroppo devo dare anche una notizia decisamente brutta: nel corso degli ultimi due giorni ci sono stati 6 decessi all’interno della struttura ospedaliera di Tortona: due di questi decessi sono due delle sorelle della Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità”.

Ancora Chiodi: “Dall’inizio della crisi fino ad ora sono stati certificati positivi 172 abitanti di Tortona; ad essi si aggiungono un certo numero di persone in attesa di tampone, e quelle in isolamento fiduciario”.

Novità anche in merito al Comitato per l’ospedale Santi Antonio e Margherita, sorto nei giorni scorsi e coordinato dallo stesso sindaco di Tortona: “Solo nella giornata di oggi abbiamo avuto un record: abbiamo raggiunto la quota di 408mila euro, che saranno spesi a favore del nostro ospedale, dei nostri sanitari, dei nostri infermieri. Abbiamo già effettuato alcuni acquisti importanti: un ecografo portatile, attrezzature per la dialisi dei pazienti Covid, e una cappa per il laboratorio analisi, che sarà propedeutica all’installazione di una struttura adeguata per effettuare i tamponi qua a Tortona. Non ci fermeremo qui: la proprità assoluta sono i dispositivi di protezione individuale, il disinfettante, e poi tutto quello che farà dell’ospedale di Tortona un’eccellenza per la cura di questo virus, ma anche la poi in seguito per la ritrasformazione di questo ospedale in un presidio sanitario fondamentale per questo territorio”.

Notizie dai nostri territori: Novese

Dal Comune di Novi fanno sapere che “alle ore 13 di oggi, lunedì 23 marzo, sono 817 le persone finora risultate positive al coronavirus in provincia di Alessandria. Alla stessa data i casi positivi riscontrati tra i residenti di Novi, comunicati dalla Unità di Crisi della Protezione Civile, sono saliti a 15, 1 in più rispetto a ieri”.

Continua, nel frattempo, l’attività della Polizia Municipale su tutto il territorio comunale. Alla data del 22 marzo sono state controllate 191 persone (a bordo di veicoli o a piedi), 6 le denunce scattate

Notizie dai nostri territori: Oltrepò

Il sindaco di Varzi, Giovanni Palli, ha aggiornato i suoi concittadini sugli ultimi dati disponibili e sulle azioni da intraprendere. “La situazione a Varzi è seria, visto che abbiamo 13 positivi al tampone e molte persone con la febbre a casa in isolamento”, ha detto Palli. “Dobbiamo seguire alla lettera le misure e stare il più possibile a casa evitando spostamenti inutili. in particolare gli anziani e gli immunodepressi non devono uscire. Abbiamo il centro operativo comunale che funziona bene e il servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci (0383/545295; 346/0988581). È arrivato il momento di rispondere con forza attraverso la responsabilità di ciascuno di noi. Solo così sconfiggeremo il virus e potremo tornare quanto prima alla normalità”.

Anche il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi (nella foto con il dottor Campagnoli, delegato a seguire le politiche sanitarie del Comune di Broni), ha diramato un comunicato con gli ultimi aggiornamenti sul numero di contagiati “Questa mattina è arrivata la comunicazione ufficiale dell’A.T.S:.: sono 25”. “In virtù delle nuove disposizioni siamo stati costretti a chiudere i cimiteri e i parchi pubblici”, ha aggiunto Riviezzi.

Il Sindaco Antonio Riviezzi e l’Assessore all’istruzione Mariarosa Estini, nel frattempo, hanno pensato di lanciare un’iniziativa “per sostenerci a vicenda in questo delicato momento. L’obiettivo é sconfiggere la noia con un messaggio di speranza”. L’iniziativa consiste nel condividere una foto, una poesia o un ricordo legato ad un posto di Broni e taggare la pagina Facebook della “Festa dell’uva“. Gli elaborati pervenuti verranno messi in mostra durante la prossima Festa dell’Uva.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *