Contro la solitudine è attivo “Telefono Amico”

Visualizzazioni: 1795

Alle domande rispondono due psicologi

NOVI LIGURE – Per tutta la durata dell’emergenza Covid-19 sarà attivo il servizio di ascolto psicologico a distanza, curato dall’associazione “Telefono Amico”.

David Ruben Barbaglia

Si tratta di un vero e proprio “Sportello d’ascolto” nato dalla collaborazione di psicologi e psicoterapeuti del territorio che si sono organizzati per offrire un servizio gratuito alla cittadinanza e agli operatori di enti e associazioni impegnati nell’emergenza.

Nasce per raccogliere sotto un’unica iniziativa le disponibilità dei professionisti del territorio e per coordinare le loro azioni in sinergia con gli enti locali, la Protezione Civile e i Comuni di riferimento del territorio. I due referenti di zona sono i medici David Ruben Barbaglia e Giulia Bondone, rispettivamente per la zona di Tortona e Novi Ligure e per i comuni limitrofi, che si stanno occupando di formalizzare le collaborazioni con gli enti. Il sindaco Cabella ha accolto con favore questa iniziativa in questo momento così delicato. E ha dichiarato: «Il supporto psicologico è fondamentale soprattutto per le persone sole e viene inquadrato come una forma di sostegno per far capire che nessuno viene abbandonato.

Giulia Bondone

Questo è un triste momento che vede ciascuno impegnato in una grande prova di collaborazione e unità di intenti. Il Comune è vicino ai cittadini. Insieme ce la faremo». In un momento di emergenza così grave è necessario ripescare alcuni valori quali la solidarietà e lo spirito di comunità tipici dell’essere cittadini prima e poi esperti. L’iniziativa è aperta anche ad altri operatori che possono consultare la pagina Facebook “Sportello Connessioni – psicologia” o chiamando telefonicamente i referenti (tel. 392 9073785 e 333 3825817).

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *