“Messa del donatore” dell’AIDO novese
NOVI LIGURE – La tradizionale “Messa del donatore” dell’AIDO – Gruppo Frederick sarà celebrata domenica 28 giugno, alle ore 11, dal parroco don Giuseppe Turrici, presso il campo sportivo della parrocchia del Sacro Cuore, opportunamente allestito nel rispetto delle norme previste per l’emergenza e-pidemiologica.
Saranno ricordate le migliaia di persone che, con il loro dono, han-no ridato una nuova vita a chi da anni era in lista di attesa per un trapianto di organi. Un pensiero di gratitudine sarà rivolto anche a tutti i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari che con dedizione, si impegnano e concorrono, oltre il loro dovere, al successo del trapianto. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, alle associazioni di volontariato e di arma e alle Confraternite che potranno presenziare con il loro labaro. In questi ultimi tre anni, grazie all’aumento delle donazioni, è sensibilmente aumentato il numero dei trapianti.
Donare vuol dire aiutare gli altri.
Perché ci sia un trapianto ci vuole una donazione. Perché ci sia una donazione ci vuole un semplice “Sì”. AIDO – Gruppo Frederick, guidato da Isabella Sommo, è impegnato da tempo a informare correttamente le persone affinché possano fare una scelta consapevole. Oltre alla raccolta diretta dei consensi, AIDO è partner del progetto “Una scelta in Comune”, perché ha ritenuto importante aumentare la raccolta della manifestazione di volontà fra i cittadini italiani. Le persone possono esprimere la loro volontà con la compilazione e la firma dell’atto olo- grafo dell’AIDO oppure del modulo presso l’Asl di appartenenza o presso l’ufficio anagrafe dei Comuni, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
Ognuno può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.
L’AIDO si può sostenere anche con la donazione gratuita del 5 per mille attraverso il codice fiscale dell’associazione (80023510169) da inserire nella dichiarazione dei redditi.