Vota i “Luoghi del Cuore”. In gara anche il santuario di Torricella Verzate

Visualizzazioni: 1704

I “Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), nata nel 2003 per invitare la popolazione a segnalare le località che sente particolarmente care e che vorrebbe fossero ricordate e conservate per le generazioni future.

Il progetto alterna due fasi: il censimento negli anni pari e il bando in quelli dispari. A maggio ha preso il via la decima edizione del censimento e si potrà votare fino al 15 dicembre. Al termine saranno decretati i tre vincitori, che grazie alla presentazione di un progetto, riceveranno rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro; mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video promozionale, realizzato a cura della Fondazione.

FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno il bando per la selezione degli interventi: tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. La novità di questa decima edizione sono due classifiche speciali. La prima è dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”; la seconda si rivolge ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che raccontano quanto il benessere di corpo e mente abbia radici antiche. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro. Nelle nove edizioni precedenti sono stati raccolti oltre 7 milioni di voti, segnalati più di 37.000 luoghi e sostenuti 119 progetti a favore di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni.

Vista l’attuale emergenza sanitaria, in questa prima fase si voterà esclusivamente on line. In futuro, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli scaricabili dal sito.

Quest’anno per la prima volta partecipa al censimento anche il santuario della Passione di Torricella Verzate in Oltrepò pavese. Fu costruito e benedetto nel dicembre 1768, ha la forma di una croce greca ed è “aedificata supra firmam petram”, cioè senza fondamenta. All’interno è conservato un prezioso reliquiario contenente un frammento della Vera Croce. All’esterno del Santuario sono collocate le stazioni della Via Crucis. Le cappelle sono disposte con simmetria e contengono 52 statue a grandezza naturale, con bassorilievi e dipinti. Tra la decima e l’undicesima stazione della Via Crucis si colloca il cosiddetto “cimitero vecchio”. Sul lato meridionale del santuario si trovano la torre saracena e la scala santa.

Per votare il santuario e permettere di raggiungere i 2000 voti basta collegarsi al sito iluoghidelcuore.it, digitare il nome del bene e dare la preferenza in modo gratuito e veloce.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *