Basta camion in città: presto nuovo svincolo sulla tangenziale

Visualizzazioni: 1260

Il sindaco annuncia l’apertura dei cantieri per 1 milione e 400 mila euro di spesa

VOGHERA – Un nuovo svincolo sulla tangenziale di Voghera che consentirà di risolvere il problema causato dal passaggio dei camion. Questo il grande progetto presentato ai rappresentanti della stampa locale dal sindaco di Voghera Carlo Barbieri. All’incontro, che si è svolto venerdì 3 luglio in municipio, erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Daniele Salerno, il presidente di Asm Pier Luigi Bianchi e l’amministratore delegato Delio Todeschini. Lo svincolo sulla tangenziale consentirà di evitare il passaggio dei mezzi pesanti tra le vie cittadine con problemi di rumore e viabilità che erano stati segnalati anche nel corso degli in- contri che il sindaco aveva tenuto con gli abitanti dei singoli quartieri.

L’opera sarà realizzata grazie ai fondi regionali e a un contributo stanziato dalla stessa Asm che si occuperà di eseguire i lavori. Nel complesso saranno 1 milione e 400 mila euro gli investimenti previsti nel comune di Voghera.

«Dopo tanti incontri e tanto lavoro, grazie a una forte sinergia tra enti, parte il progetto del nuovo svincolo della tangenziale con il collegamento diretto al Centro Multi Raccolta di strada Folciona che eliminerà il problema del traffico pesante nel quartiere. – spiega il sindaco Carlo Barbieri – Ma non solo. Dalla stretta collaborazione tra Comune di Voghera, Asm e Regione Lombardia verranno finanziate anche altre importanti opere in città. La Regione ci ha assegnato 700 mila euro, l’amministrazione e Asm, con grande sforzo, ne hanno aggiunti altri 700 mila euro. Abbiamo deciso di impegnarci a fondo per dare alla città un risultato atteso da tempo».

Ecco le opere che dovranno essere cantierabili entro il mese di ottobre: consolidamento del ponte Rosso (228 mila euro); nuovi marciapiedi e riqualificazione della pista ciclopedonale di corso Rosselli (385 mila euro); nuovo svincolo della tangenziale (622 mila euro); nuova rotatoria di via Martiri della Libertà e la riqualificazione del porfido del tratto Est di via Emilia (150 mila euro).

«Tanti cantieri aperti nello stesso periodo non si erano mai visti a Voghera. – afferma l’assessore ai Daniele Salerno – Voghera si trasformerà in un grande cantiere. In corso Rosselli provvederemo nei prossimi mesi a completare marciapiedi e piste ciclabili, mentre sul ponte Rosso, dopo un intervento sulla passerella, ci occuperemo dell’ asfaltatura, della manutenzione dei giunti, della impermeabilizzazione del sottofondo e dei cordoli lungo i percorsi pedonali. In futuro prevediamo un ulteriore investimento da 700 mila euro sui piloni del ponte».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *