Il mercato torna nella sede storica
Il Comune di Novi al lavoro per garantire la riapertura
NOVI LIGURE – In queste settimane l’amministrazione comunale ha lavorato con grande impegno per rivedere e modificare la planimetria del mercato in piazza XX Settembre in vista della riapertura, con lo scopo di migliorare e adeguare le postazioni secondo le disposizioni nazionali e regionali volte a contrastare il diffondersi della pandemia.
Le attività commerciali al dettaglio, infatti, si possono svolgere a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, l’ingresso scaglionato e che sia impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto, secondo il testo del decreto governativo prorogato sino al 30 settembre 2020. I Comuni devono assicurare la riorganizzazione degli spazi anche mediante segnaletica a terra, per consentire l’accesso in modo ordinato e, se necessario, contingentato, al fine di evitare assembramenti al di fuori dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. Devono poi verificare, mediante adeguati controlli, l’utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori sia da parte dei clienti, e che siano disponibili di prodotti igienizzanti per le mani, in particolare accanto ai sistemi di pagamento. Al Comune spetta pure garantire maggiore distanziamento dei posteggi e, dove possibile, ampliare l’area mercatale.
Per tutti questi motivi l’assessore al Commercio, Giuseppe Dolcino ha dichiarato: «Per rendere più sicuro il mercato per l’utenza è stata aumentata la misura dei corridoi. Inoltre sono stati predisposti spazi a margine della piazza per agevolare le operazioni conseguenti la presenza della sede della Croce Rossa Italiana e del distaccamento dei Vigili del Fuoco ed è stata migliorata la viabilità, sia pedonale sia veicolare, della zona.
Tale revisione, oggetto di numerose riunioni con i rappresentanti delle associazioni di categoria, consentirà anche l’eventuale contingentamento degli accessi sul mercato qualora le disposizioni anti Covid dovessero risultare in futuro ancora più restrittive.
L’attento lavoro svolto dall’Ufficio Commercio e dall’Ufficio Viabilità ha visto la stretta collaborazione e il prezioso apporto delle associazioni di categoria provinciali degli operatori sulle aree pubbliche, alle quali va il ringraziamento dell’amministrazione comunale».
Se non ci saranno eventuali nuove limitazioni, a causa della diffusione del Covid-19, da giovedì 24 settembre il mercato settimanale tornerà nella tradizionale sede di piazza XX Settembre.
Vittorio Daghino