Voghera: ore decisive per la nuova giunta

Visualizzazioni: 1332

La Lega avrà il maggior numero di assessori

VOGHERA – Nelle prossime ore sarà ufficializzata la nuova giunta comunale di Voghera che insieme al sindaco Paola Garlaschelli guiderà l’amministrazione nei prossimi 5 anni. In questi giorni sono intercorsi diversi incontri tra Elena Lucchini, deputata e segretaria del-la Lega, Giuseppe Carbone, coordinatore di Forza Italia, Vincenzo Giugliano, leader di Fratelli d’Italia e la stessa Paola Garlaschelli per dare vita all’esecutivo formato da sette assessori che siederanno tra i banchi di Palazzo Gounela.

Secondo diverse fonti tre o quattro assessori saranno assegnati alla Lega di Salvini che a Voghera è diventato il primo partito, due a For-za Italia, uno a Fratelli d’Italia mentre un posto in giunta se lo contenderanno le due liste civiche che hanno appoggiato il Centrodestra nella campagna elettorale appena archiviata. Per quanto riguarda i nomi, per la Lega sono in lizza: Francesca Miracca, William Tura e Giancarlo Gabba; per Forza Italia si contendono due assessorati Simona Virgilio, Elena Rocca, Giuseppe Carbone e Aurelio Torriani mentre per Fratelli d’Italia ci sarà da decidere tra il segretario Vincenzo Giugliano e Federico Taverna che ha ottenuto il maggior numero di preferenze in questa tornata elettorale.

C’è poi da scegliere tra una delle due liste che hanno appoggiato il Centrodestra e la “lotta” è tra i due capolista: Daniele Salerno e Gloria Chindamo. Il ruolo di presidente del consiglio sarà quasi sicuramente assegnato a Pierfelice Albini risultato il terzo degli eletti che potrebbe ottenere la carica ricoperta nella precedente amministrazione da Nicola Affronti. Se la presidenza del consiglio dovesse andare ad Albini gli assessori assegnati al Carroccio potrebbero scendere a tre liberando un posto ad un esponente di uno degli schieramenti scesi in campo per sostenere Paola Garlaschelli. Quale sarà invece il ruolo della deputata Elena Lucchini che ha ottenuto il record delle preferenze? Molto probabilmente essendo impegnata alla Camera potrebbe ricoprire la carica di capogruppo della Lega in consiglio comunale.

E mentre a Voghera sta prendendo forma la nuova amministrazione targata Paola Garlaschelli l’Oltrepò pavese si prepara a un’altra battaglia politica.

Infatti, a dicembre si terranno le elezioni del nuovo presidente della Provincia di Pavia che prenderà il posto dell’uscente Vittorio Poma.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *