10 milioni di euro per la difesa del suolo

Visualizzazioni: 1576

Stanziamento straordinario di Regione Lombardia. Da tempo non si vedevano così tanti soldi in Oltrepò

VARZI – La Regione Lombardia ha stanziato all’Oltrepò pavese 10 milioni e 340 mila euro per la difesa del suolo. Complessivamente sono 138 milioni di investimenti per 204 cantieri che interesseranno tutte le province lombarde, quindi una parte è destinata anche a Pavia. «Sono i numeri del programma di interventi di difesa del suolo previsti dal “Piano Lombardia” e approvati su mia proposta dalla giunta regionale. Sono orgoglioso di un così poderoso e vasto programma di aiuti a difesa del suolo e per la mitigazione dei rischi idrogeologici con un ingente investimento esclusivamente regionale. – ha detto l’assessore al Territorio Pietro Foroni – Oltre alla grandissima utilità pubblica delle opere per la sicurezza dei cittadini, si apriranno anche molte opportunità di rilancio delle attività professionali legate alla redazione dei progetti e a tutte le fasi di indagine collaterali, nel pieno spirito di questo piano, fortemente voluto dal presidente Attilio Fontana».

I comuni che usufruiscono di questi fondi sono Pietra de’ Giorgi, Cigognola, Rocca de’ Giorgi, Lirio, Menconico, Casei Gerola, Bressana Bottarone, Colli Verdi, Varzi, Godiasco Salice Terme, Brallo di Pregola, Borgo Priolo, Voghera, Lungavilla, Codevilla, Portalbera, Corvino San Quirico, Castelletto di Branduzzo, Rivanazzano Terme, Casatisma, Romagnese, Zavattarello, Santa Margherita di Staffora.

«La Regione Lombardia ha stanziato 1 milione e 160 mila euro per sistemare e mettere in sicurezza nel nostro paese il rio Fondega. – afferma il sindaco di Menconico Paolo Donato Bertorelli – Si tratta di un intervento molto importante che ci consentirà di mettere in sicurezza un corso d’acqua che si trova vicino al centro abitato di Menconico. Un intervento che servirà a scongiurare il rischio di movimenti franosi proprio a ridosso delle abitazioni del nostro capoluogo. I lavori partiranno nel 2021».

«Il nostro comune ha ottenuto 250 mila euro dalla Regione. Fondi che ci consentiranno di mettere in sicurezza le sponde e le briglie del torrente Staffora in località Casale evitando il pericolo di movimenti franosi a ridosso delle abitazioni – afferma il sindaco di Santa Margherita di Staffora Andrea Gandolfi – Ringrazio l’assessore re- gionale Pietro Foroni e il presidente della Comunità Montana Giovanni Palli per i rapporti che ha saputo costruire con la Regione».

Il comune di Varzi ha ottenuto uno stanziamento di 1 milione e 450 mila euro. Con questi fondi sarà messo in sicurezza l’abitato della frazione Sagliano mentre un altro milione di euro consentirà al comune di Casei Gerola di realizzare interventi urgenti di protezione idraulica sul torrente Curone.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *