Annalisa Bovone ha ricevuto il premio “Marisa Bellisario”
È stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a consegnare alla giovane novese il riconoscimento
NOVI LIGURE – Giovedì 15 ottobre la novese Annalisa Bovone (nella foto) ha avuto il privilegio di essere ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del-la cerimonia di consegna del 32° Premio “Marisa Bellisario”, storico appuntamento che dal 1989 riconosce, valorizza e premia il talento delle donne nei vari ambiti sociali e lavorativi.
La giovane Annalisa, laureata in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti e la lode, con la compagna di corso Paola Silvestre, ha progettato e realizzato un prototipo che darà vita alla app “ABS” (Accessibility Bot-based Services).
Il progetto vuole agevolare il movimento di un disabile nella città di Genova.
Mediante una “chat-bot” (un software che dialoga mediante un interlocutore virtuale) rintracciabile su Telegram, l’utente viene informato in tempo reale sulla presenza di ostacoli sul suo percorso con il calcolo di un tragitto alternativo.
Per questo progetto, Annalisa è stata selezionata dalla Fondazione “Marisa Bellisario” e dall’azienda romana Acea e, con le altre vincitrici del premio, si è recata al palazzo del Quirinale, insieme alla presidente della Fondazione del Premio, Lella Golfo, per ricevere l’ambito riconoscimento.
«La cerimonia – come ha spiegato Lella Golfo, è avvenuta con alcuni mesi di ritardo rispetto alla tradizione, a causa dell’emergenza sanitaria. «È stato un momento emozionante – ha raccontato Annalisa – durante il quale la presidente Golfo ha illustrato i vari ostacoli che incontrano le donne nel mondo del lavoro».
Le partecipanti sono state presentate al Capo dello Stato che ha espresso la sua vicinanza alle donne, consapevole delle difficoltà legate alle assunzioni, ai ruoli lavorativi e alla disparità di retribuzione.
«Mattarella ha anche raccontato che – ha aggiunto la giovane – frequentando la facoltà di Giurisprudenza, ricordava perfettamente di co-me le sue compagne di corso fossero molto più brave negli studi dei ragazzi».
Dopo la consegna del premio e le foto di rito, Annalisa, insieme alle altre premiate, si è recata presso gli studi della Rai “Fabrizio Frizzi” di Roma per la trasmissione “Donne che fanno la differenza”, il programma condotto da Laura Chimenti che è andato in onda sabato 17 ottobre su Rai 1.
Cristina Bertin