I bambini adesso si curano on line

Visualizzazioni: 667

A Varzi l’ambulatorio pediatrico virtuale

VARZI – Presso l’ospedale di Varzi da alcuni giorni è attivo un ambulatorio pediatrico virtuale, con l’obiettivo di affrontare le nuove esigenze generate dall’emergenza Covid-19.

L’innovativo servizio è stato presentato lunedì 2 novembre alla presenza del sindaco Giovanni Palli, del Direttore generale di Asst Michele Brait e dell’onorevole E-lena Lucchini.

Il nuovo presidio ambulatoriale prevede l’impiego di un dispositivo, chiamato “TytoPro”, con il quale effettuare un esame completo da remoto sui pazienti pediatrici, a cura dei genitori o di un operatore sanitario. “TytoPro” permette l’acquisizione e l’invio di parametri su cuore, polmoni, temperatura corporea, gola, orecchie, cute, anche grazie alla telecamera integrata al dispositivo e alla possibilità di collegare altre apparecchiature, come ad esempio l’otoscopio per le orecchie.

Due le modalità con cui è possibile effettuare la visita: attraverso un consulto in diretta on line con il medico che a distanza fa una valutazione sui dati ricavati attraverso lo strumento, oppure trasmettendo da remoto gli esami al medico che li analizza per poi procedere alla diagnosi e alla cura conseguente.

Ma non solo.

Dal 3 novembre in ospedale a Varzi ci si potrà sottoporre al tampone naso faringeo in modalità “Drive through”, su prenotazione al numero 0383 547235, inizialmente il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 10.30.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Palli: «Questi due servizi rispondono ai bisogni della popolazione dell’Oltrepò montano e rappresentano un segno tangibile della valorizzazione dell’ospedale di Varzi, con professionalità e strumenti innovativi, da parte della direzione generale dell’Asst, oltre a prevedere interventi di alto livello verso le fasce più fragili ed esposte nella seconda fase dell’emergenza epidemiologica da Covid-19».

Gli ha fatto eco l’onorevole Lucchini che ha messo in evidenza come «il nuovo ambulatorio virtuale oltre a rappresentare un servizio importante per tutti i bambini e le famiglie della Comunità montana, rappresenta un’importante implementazione dei servizi ospedalieri attraverso la telemedicina».

Dal canto suo il direttore generale di Asst Michele Brait, ha precisato che «l’attivazione del nuovo ambulatorio pediatrico virtuale va ad integrarsi con l’attività della Divisione Pediatrica di Voghera che, oltre al ricovero, eroga prestazioni ambulatoriali multispecialistiche e attività di consulenza per il Pronto soccorso».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *