Delfino e Sisti sono i nuovi assessori

Visualizzazioni: 994

Rimpasto nella Giunta Cabella: Dolcino dà le dimissioni e a Cuccuru è stato revocato l’incarico

NOVI LIGURE – Nel corso della conferenza stampa di lunedì 2 novembre, il sindaco Gian Paolo Cabella ha ufficializzato il rimpasto della giunta. Entrano due nuovi assessori, che rimpiazzano il dimissionario Pino Dolcino e Costanzo Cuccuru (entrambi in quota Lega), al quale sono state revocate le deleghe dallo stesso primo cittadino in quanto l’ormai ex assessore a Sport, Cultura, Turismo e Istruzione, nonostante l’invito ufficiale alle dimissioni, mai presentate.

Chiaro segno di una scelta non condivisa da entrambe le parti, come spiegato dallo stesso Cuccuru in un successivo incontro di martedì con i media locali. Un rapporto di fiducia che si era evidentemente deteriorato negli ultimi tempi. A ricevere in toto le sue deleghe sarà Andrea Sisti (Forza Italia), professionista nel mondo dell’editoria. La delega al Bilancio, finora tenuta dal sindaco, è stata invece assegnata a Maurizio Del- fino, commercialista residente e operante ad Alessandria ma originario della città dei Campionissimi. «Ultimamente eravamo in difficoltà – spiega Cabella, il quale manterrà la delega al Commercio finora in mano a Dolcino –. I tempi di reazione per far fronte alle criticità devono essere più veloci, ma la mia stima nei confronti degli assessori uscenti rimane intatta.

Dolcino mi aveva detto che tra un anno avrebbe comunque rassegnato le dimissioni e così gli ho chiesto di anticiparle. Lui ha accettato di buon grado e lo ringrazio. I nuovi arrivati hanno una indiscussa capacità professionale e politica». Una delle prime priorità in mano a Delfino riguarda l’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023. «Dobbiamo accelerare per definirlo in tempi utili e rapidi – commenta il neo assessore – e il mio obiettivo è quello di portare una visione strategica. Non voglio essere un semplice un ragioniere aggiunto. Vorrei sfruttare le mie competenze nella finanza e nelle partecipate nella speranza di portare qualche elemento innovativo di finanziamento, rivedendo inoltre gli aspetti dei modelli organizzativi e gestionali». Oltre al nodo della gestione degli impianti sportivi, un tema cruciale che si apre invece per Sisti è l’inaugurazione del teatro “Marenco”. «L’obiettivo è quello di lavorare per una prossima stagione teatrale, con inizio nel 2021. – commenta Sisti – Ora però sarà rinnovato il cda della Fondazione e la priorità è dare una governance alla struttura. Al suo interno nascerà anche uno spazio museale che sarà visitabile anche oltre la stagione artistica».

Oggi, 5 novembre, la prima riunione della rinnovata giunta.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *