Sui social le vetrine dei negozi tortonesi
Pagine e gruppi di promozione del commercio locale
TORTONA – Per il commercio il periodo attuale, in cui l’emergenza sanitaria impedisce lo svolgimento pieno dell’attività, è davvero penalizzante.
Talvolta, però, le situazioni di crisi possono diventare delle opportunità che, se ben sfruttate, creano occasioni di crescita futura, in particolare se si seguono gli stimoli di chi è più intraprendente.
In città si stanno realizzando diversi progetti attraverso i social network, con la creazione di pagine e gruppi su Facebook e su Instagram per promuovere iniziative solidali e sinergie commerciali.
Originale, ad esempio, e molto efficace a livello promozionale e per fare rete è “L’eco di Tortona”, iniziativa che vuole «creare connessioni tra le attività del territorio. – come spiegano gli organizzatori – Ogni esercizio che avrà piacere di partecipare sarà di volta in volta abbinato a un altro e potrà rilasciare buoni acquisto da utilizzare presso le due attività connesse.
Un modo per aiutare i negozi a superare il momento di difficoltà e a guardare positivamente al periodo natalizio».
Un’attenzione più solidale si trova nella pagina “Il cuore grande di Tortona” che vuole promuovere le attività commerciali tortonesi, «nella forma di una vetrina aperta per sostenersi», ricordando l’importanza che riveste per l’economia cittadina la sensibilità degli utenti ad effettuare acquisti in loco.
Più orientato alla promozione è, invece, il gruppo “Tortona continua”, che intende «fare sapere ai tortonesi che esiste un’alternativa ai grandi store di commercio elettronico e che ci sono ottime opportunità reperibili a pochi metri da casa».
Sul gruppo i commercianti tortonesi pubblicano le foto delle vetrine e comunicano alla clientela le modalità di acquisto e consegna della merce: il tutto avviene comodamente on line.
Stefano Brocchetti