Assistenza agli studenti disabili

Visualizzazioni: 871

Il vice sindaco Simona Virgilio al lavoro per Voghera

VOGHERA – Simona Virgilio, vice sindaco di Voghera con deleghe a scuola, educazione, università, pari opportunità, musei, gemellaggi, politiche giovanili, sport, progetti europei a sostegno per la didattica a distanza per gli studenti disabili, ha già messo in cantiere diverse proposte nei vari ambiti di sua competenza.

Tra le sue prime iniziative approvate dalla giunta c’è l’autorizzazione all’attivazione del servizio di assistenza per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie e che debbano ricorrere alla didattica digitale integrata.

In precedenza lo stesso provvedimento era stato preso per le scuole superiori.

«Il sostegno è stato esteso a tutti i gradi di istruzione. – spiega Simona Virgilio – È importante che ogni ragazzo possa avere l’accesso agli strumenti per studiare da casa.

Le singole progettualità di supporto verranno attivate in accordo con le famiglie, gli enti accreditati e le istituzioni scolastiche».

La giunta comunale, sempre su proposta del vice sindaco, ha approvato il Bando 2020 per l’erogazione di contributi per iniziative a carattere sportivo.

Gli enti, società, associazioni, fondazioni e comitati che hanno sede o svolgono la propria attività nel comune di Voghera e che praticano una delle discipline sportive riconosciute all’interno delle Federazioni del CONI o Ente di promozione sportiva, possono presentare domanda fino all’11 dicembre 2020.

«Con questo bando volto a riconoscere un contributo economico – continua la Virgilio – vogliamo dare un supporto a enti, associazioni, comitati, fondazioni e società sportive con sede nella nostra città e meritevoli in questo momento particolare e di difficoltà anche per lo sport.

Sto valutando con gli uffici ulteriori misure applicabili. Inoltre, per il futuro (post emergenza Covid) ho intenzione di valorizzare le strutture sportive esistenti e di aprire nuovi spazi rivolti ai giovani».

Un importante risultato raggiunto dal vice sindaco è il rinnovo per altri due anni della convenzione con l’Università di Pavia per i corsi di studio in città per i quali sono stati stanziati 100 mila euro.

A Voghera si possono conseguire la laurea triennale in Scienze motorie e la laurea magistrale in Tecniche e scienze dello sport.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *