Il caso Asm tiene banco

Visualizzazioni: 792

Il sindaco: «Adesso deciderà il Tribunale di Milano»

VOGHERA – Il tema che ha tenuto banco nell’ultimo consiglio comunale di Voghera, svoltosi lunedì pomeriggio, è stato l’Asm. Il sindaco Paola Garlaschelli, durante il suo intervento, ha annunciato che sarà il Tribunale di Milano a fissare la data dell’Assemblea di Asm Voghera visto che dai vertici di Asm non sarebbe giunta una convocazione. Il Tribunale darà quindi una risposta il 17 dicembre. «In qualità di rappresentante del Comune di Voghera ho ritenuto di intervenire al fine di ripristinare la regolare composizione degli assetti organizzativi e amministrativi della società – ha detto Paola Garlaschelli – e in questo modo assicurare che le attività di amministrazione, gestione e controllo del-la società si svolgano in modo altrettanto valido, regolare e certo.

Asm Voghera, a causa della nullità della nomina del presidente in carica per vizio di inconferibilità e della decadenza dell’amministratore delegato, ha operato con modalità non conformi a quanto previsto dalla legge, dal codice civile e dallo statuto, senza provvedere affinché tali irregolarità fossero tempestivamente rimosse». Il sindaco durante la seduta che si è tenuta a porte chiuse, ha dichiarato di aver richiesto la convocazione dell’Assemblea dei soci finalizzata ad assicurare la legittimità e l’adeguatezza dell’assetto organizzativo e amministrativo della società ma tale richiesta non è stata soddisfatta. «Siamo stati costretti a depositare presso il Tribunale di Milano un ricorso – ha continuato Garlaschelli – per ottenere da quest’ultimo la regolare convocazione dell’Assemblea dei soci. Ricorso che è stato accolto con fissazione dell’udienza per la decisione nel merito al 17 dicembre».

L’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Gabba ha annunciato la riqualificazione di piazza San Bo-vo, volendo cambiare completamente volto a una zona della città colpita dal degrado. Interventi questi che dovrebbero partire in primavera. Il Comune ha poi mes-so a disposizione fondi per aiutare l’economia della città messa in ginocchio dalla pandemia. «La nostra amministrazione – ha sottolineato l’assessore Aurelio Torriani – con questo intervento ha voluto tendere una mano alle attività economiche e alle famiglie che stano vivendo un periodo di grande difficoltà: 100 mila euro saranno destinati agli artigiani, commercianti e alle piccole imprese mentre 30 mila euro andranno alle famiglie per facilitare la didattica a distanza attraverso l’acquisto di tablet e supporti informatici». Altri 211 mila euro saranno messi a disposizione dei servizi sociali. Infine, 179 mila euro saranno stanziati per le morosità incolpevoli degli inquilini. Inoltre, si attuerà una riduzione dei canoni per le società sportive.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *