A Francavilla ci sono i “cartelli parlanti”

Visualizzazioni: 283

Realizzati dal Distretto del Novese aiutano i visitatori a scoprire i tesori dei paesi

Francavilla Bisio – L’ultimo Comune in ordine di tempo ad aver visto l’inaugurazione dei cartelli parlanti del Distretto del Novese è Francavilla Bisio.

L’appuntamento dei giorni scorsi ha visto protagonisti anche i bambini al centro del progetto che vuole aiutare i visitatori a scoprire i tesori di ciascun comune.

La segnaletica è stata allestita in prossimità del Castello, della chiesa Madonna delle Grazie e della Soms.

Il progetto della app VisitDN prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con qr code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 gior- ni su 7, disponibile in italiano e in inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni che fanno parte del sodalizio.

«L’installazione dei cartelli parlanti, oltre a valorizzare il patrimonio storico francavillese, consentirà alle nuove generazioni che oggi frequentano la scuola primaria di Francavilla Bisio di conoscere ed apprezzare la Chiesa, il Castello e la Biblioteca comuna- le. – spiega il sindaco Lucio Bevilacqua – Costituiranno un efficace strumento di conoscenza e divulgazione per i visitatori e i turisti del nostro territorio.

Un sentito ringraziamento al Distretto del Novese, a Barbara Gramolotti e alla sua squadra per la condivisione degli obiettivi e la collaborazione che ci permetterà di usufruire di una rete di informazioni turistiche e il lavoro che ci consente oggi queste installazioni, che fanno parte di una rete di informazioni turistiche e di una App sempre aggiornata e ben strutturata».

Una volta scaricata la app, inquadrando i Qr-code, non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida.

La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi o assenza di copertura della rete mobile.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *