A Novi Ligure la tappa del “Giro-E”

Visualizzazioni: 372

Il 17 maggio l’evento sportivo per promuovere la sostenibilità arriverà in città

NOVI LIGURE – Il “Giro-E” è una “e-bike experience” unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

La prima edizione risale al 2019.

Grazie all’utilizzo delle “e-bike”, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della “Corsa Rosa”, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

Il “Giro-E” si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike). Ogni frazione è percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e speciali con il proprio Team.

Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

L’arrivo avviene prima del traguardo del “Giro d’Italia”, ma sotto allo stesso arco e la premiazione è sul medesimo podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una “VIP hospitality”, in una location unica nei pressi dell’arrivo del “Giro”, dove i partecipanti possono assistere all’arrivo della “Corsa Rosa”.

Il “Giro-E” non è solo evento sportivo, ma soprattutto un veicolo di comunicazione per i temi legati alla mobilità sostenibile, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione: per l’edizione 2023 saranno sviluppate azioni per l’ambiente, con la presenza nella città di partenza del Green Fun Village, un’area dove ci saranno attività e giochi per informare e sensibilizzare la popolazione in modo divertente.

Un video sulla città di partenza sarà trasmesso durante la diretta tv del Giro d’Italia (Rai2, Eurosport e tutte le tv estere collegate).

La novità sarà il “Villaggio della Sostenibilità” che seguirà il “Giro-E” in tutte le città di partenza.

Sono previste 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 70 e i 100 chilometri per il “Giro-E” che si correrà dal 6 al 28 maggio, come il “Giro d’Italia”.

La presentazione ufficiale si terrà a Milano il 4 aprile alle ore 11.30 presso l’RCS Academy.

Anche Novi si sta preparando a ospitare questo grande evento ciclistico, che farà da cornice ai festeggiamenti per il 20° anniversario dell’apertura del Museo dei Campionissimi. La partenza della tappa del “Giro-E” è in programma il 17 maggio, lo stesso giorno in cui il “Giro d’Italia” partendo da Camaiore arriverà a Tortona.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *