A San Gallo i fedeli di Santa Giuletta

Visualizzazioni: 740

Gran finale in Svizzera del Festival Musicale San Colombano

SANTA GIULETTA – Si è conclusa con grande successo l’edizione 2023 del Festival Musicale San Colombano, manifestazione benefica a sfondo sociale con il patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Santa Giuletta e della Parrocchia San Colombano di Santa Giuletta, organizzata come sempre dall’associazione “Polifonica San Colombano”.

Sabato 8 e domenica 9 luglio si è svolto il 7° e ultimo appuntamento: la “gita al XXIV Columban’s Day” ovvero il meeting delle comunità colombaniane di cui il paese dell’Oltrepò fa parte mentre la polifonica porta con orgoglio il nome del santo patrono. Questa edizione si è tenuta a San Gallo, in Svizzera, nel Canton Ticino, una città molto suggestiva che vanta oltre alla tradizione della produzione tessile dei famosi pizzi, anche una scuola musicale e organistica famosa a livello mondiale. Il programma, organizzato dalla Diocesi di San Gallo, si è concluso con il grande atto finale della celebrazione della Messa solenne.

Il gruppo dei partecipanti con al seguito il sindaco di Santa Giuletta Simona Dacarro, l’onorevole Paola Chiesa in rappresentanza della città di Pavia, l’ex sindaco di Canevino Luigi Chiesa, ha avuto modo di vistare oltre alla splendida cattedrale di San Gallo e San Colombano, anche la Biblioteca dell’abbazia Stiftsbibliothek patrimonio mondiale dell’Unesco.

La visita è proseguita poi alla chiesa di san Lorenzo, una sorta di auditorium che accoglie concerti internazionali di livello superiore. Parte del gruppo è stato ospite del sindaco di San Gallo di origine italiana Maria Pappa, per visitare il moderno rathaus, il municipio, da cui si domina l’intera città. Tutti molto entusiasti e soddisfatti i partecipanti al meeting. Già si pensa alla prossima edizione 2024 che si svolgerà a Piacenza domenica 23 giugno nella cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina, organizzata dalla Diocesi di Piacenza Bobbio. Fabio Chiesa, presidente dell’associazione “Polifonica San Colombano”, che nel 2024 festeggerà i 25 anni di attività, sottolinea che questo ultimo appuntamento del festival lascerà un segno positivo nella piccola storia dell’associazione.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *