Addio a Giuseppe Scevola, il medico dei bambini

Visualizzazioni: 483

Il ricordo del grande amico Paolo Affronti

VOGHERA – Si sono svolti ieri, mercoledì 11 gennaio, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Villanterio i funerali di Giuseppe Scevola, apprezzato medico pediatra di intere generazioni di cittadini di Voghera, la “sua” città che ne piange la scomparsa, avvenuta all’età di 75 anni. La sera prima il Rosario è stato recitato nella chiesa di don Orione a Voghera.

Nato a Zerbolò il 9 maggio del 1947, Scevola si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 e subito entra a far parte dello staff dell’ospedale vogherese.

Parallelamente all’attività medica, è impegnato in politica al servizio della città, nelle fila della Democrazia Cristiana, tra l’altro consigliere comunale dal 1983 al 1993.

Cordoglio è stato espresso anche dalla sindaca di Voghera Paola Garlaschelli: «Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa del dottor Scevola che è stato il pediatra di tanti bambini vogheresi. Cittadino esemplare, è sempre stato un punto di riferimento per le famiglie di Voghera».

Paolo Affronti lo ricorda con commozione: «Scompare un amico personale della mia famiglia, un professionista di grandi capacità e soprattutto di luminose doti umane. È stato un medico d’altri tempi, vecchio stampo, pediatra e specialista di malattie infettive, ha collaborato con il professor Roberto Burgio, un autentico luminare nel campo della pediatria mondiale. Era di una disponibilità assoluta, sensibilissimo, e ha continuato a seguire i suoi pazienti anche dopo aver lasciato la clinica, nel suo studio in via Barenghi. Per lui non c’erano orari, di giorno e di notte quando lo si chiamava lui arrivava. È stato anche uomo di cultura, appassionato di lettura e amico dello scrittore Mino Milani. Era un innamorato della città di Voghera che tanto ha servito».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *