Addio a Pietro Baldi

Visualizzazioni: 645

Presidente di “Ra Carsèra” e dell’A.I.C., era appassionato della cultura e della storia di Sale

SALE – L’ultimo scatto pubblico che ritrae Pietro Baldi, uomo innamorato del suo paese e della sua gente, risale a pochi giorni prima della sua morte, mentre stava consegnando, sorridente, “La Ruota d’Argento” al Gruppo di Volontariato Vincenziano di Sale (nella foto a destra).

Umile nell’animo e nei modi di fare, vulcanico intellettualmente, Baldi, mancato all’età di 88 anni, è stato un punto di riferimento per la comunità salese che, nel giorno del suo funerale, attraverso le parole di don Maurizio Ceriani, delle istituzioni e della gente comune, ha celebrato la bontà di una persona che ha dedicato la sua vita alla famiglia, alla scuola e al sociale. «Pietro mi ha lasciato solo gioie – ricorda la moglie Annabona Cavalli – il nostro è stato un amore costante per 57 anni e so anche che i nostri figli Federica e Alessandro hanno avuto la fortuna di avere un padre unico».

L’altra splendida creatura di Pietro e di Annabona è stata “Ra Carsèra”, la scuola di educazione per- manente. Proprio l’anno scorso a Pietro e alla moglie era stato consegnato il prestigioso riconoscimento “La Ruota d’argento”, per il percorso ventennale di “Ra Carsèra”. «Pietro – ha detto la moglie – non voleva essere premiato, diceva che non era necessario. Era una persona che non amava finire sotto i riflettori, anche se ha fatto così tanto e in così tanti ambiti, ricevendo per questo motivo importanti premi come il “Melvin Jones” per la sua partecipazione trentennale alla vita del Lions Club. Ora chi è nella squadra di “Ra Carsèra” continuerà a offrire cultura nel segno di Pietro e del suo amore per la cultura». Maestro delle elementari, comeAnnabona, Baldi nato a Roma, ma salese doc, insegnava a Castelnuovo Scrivia, ma aveva iniziato la sua carriera a Milano.

In seguito è diventato direttore scolastico del Terzo Circolo Didattico di Tortona. Era stato anche direttore del periodico locale Il domani, dal 2003 al 2018. Per il giornale sceglieva gli argomenti e i redattori specializzati, impaginava, andava in tipografia e organizzava le spedizioni. Instancabi- le presidente della Onlus A.I.C. (Associazione di impegno culturale), a settembre aveva presentato i corsi del nuovo anno acca- demico di “Ra Carsèra”, ultimata la revisione del libro di un amico e consegnata anche la “Ruota d’Argento” 2022. Pietro amava molto anche la musica e in particolare l’opera e, sabato scorso durante le esequie sono stati suonati brani di Hendel e Albinoni.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *