“Aitart” alla scoperta dell’Archivio “Leddi”
Appuntamento dedicato al pittore nel ciclo “Sul filo della memoria”
SAN SEBASTIANO CURONE – Anche quest’anno l’“Archivio Piero Leddi” è stato ospite del ciclo di incontri “Sul filo della memoria” organizzato da “Aitart”, l’associazione italiana dedita alla tutela e alla promozione degli archivi artistici italiani, che svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del-le opere e nella salvaguardia dell’identità e della certificazione di autenticità delle stesse.
Grazie alla piattaforma GoTomeeting, “Aitart” ha continuato a sostenere l’attività degli archivi mediante l’organizzazione di appuntamenti online; nell’incontro dedicato all’artista san-sebastianese, lunedì 1° febbraio, sono intervenuti Filippo Tibertelli de Pisis, presidente di “Aitart” insieme a Lorenzo Leddi, Mariachiara Fugazza e Colomba Leddi, rispettivamente presidente, curatrice e consigliera dell’associazione “Archivio Piero Leddi”.
Nato nel 2014 a Milano, e con una sede permanente anche a San Sebastiano Curone, l’Archivio ha lo scopo di catalogare le opere del pittore, oltre a quello di custodire e tutelare il materiale del suo studio attraverso una divulgazione in coerenza con l’ambito storico-critico in cui si è svolta la sua attività. La produzione di Leddi (nella foto nel suo studio), che ha avuto inizio a Milano negli anni Cinquanta, ha abbracciato una varietà di tematiche con la continua sperimentazione di tecniche e di linguaggi diversi. Conta migliaia di pezzi, collocati in sedi prestigiose e all’interno di una vasta rete di collezionisti privati.
La ricchezza di questo archivio è racchiusa anche nella varietà di materiali che il pittore ha raccolto durante la sua vita, in particolare gli oggetti dei mestieri, grazie ai quali la sede di San Sebastiano ospita una vasta mostra, a testimonianza dello stretto legame che ha sempre legato il pittore al suo paese natale.
Valeria Sala