Aiuti all’Africa da Amref Broni

Visualizzazioni: 382

Il 25 febbraio si terrà la “Cena di Solidarietà”

BRONI – Nei lunghi anni della pandemia il gruppo “Amici di Amref Broni” ha continuato con impegno e costanza la propria attività. «Anzitutto – spiega la responsabile Ornella Daturi – abbiamo dato la nostra disponibilità, durante il periodo della pandemia, sia nell’aiuto alle persone sia all’interno del Centro vaccinale allestito nella nostra città. Questo perché, nonostante le finalità del gruppo siano altre, i volontari hanno ritenuto di mettersi a disposizione della comunità in un momento di grave difficoltà». Tuttavia l’associazione non si è fermata e ha portato a termine importanti progetti a favore del grande e martoriato continente africano.

Ad esempio in Sud Sudan dove – racconta Ornella Daturi – «in un contesto di conflitto armato che dura da anni, insieme ad epidemie e malnutrizione, abbiamo sostenuto il liceo scientifico Femminile “Wish” di Maridi, istituto che accoglie 170 studentesse, la maggior parte delle quali aiutate da Amref. Abbiamo finanziato una borsa di studio che ha permesso lo svolgersi del percorso di studi per un anno per clinical officer (assistenti sanitari)». E poi il Kenia: «Qui una cisterna all’interno del Centro sanitario Kyukuni, nell’omonimo villaggio nella contea di Kitui, è stata dedicata alla memoria di Daniele Biani, per tanto tempo volontario del nostro gruppo e sempre nella stessa contea abbiamo finanziato un pozzo intitolato a Pietro Vercesi, un grande amico del nostro gruppo. Infine in Mozambico siamo stati a fianco di due ostetriche nel loro percorso di formazione».

«Possiamo così dire – affermano i volontari Amref di Broni – che dal 2020 al 2022, in piena pandemia, abbiamo finanziato progetti per 10.000 euro, cosa di cui siamo molto orgogliosi; per questo risultato ringraziamo tutte le persone che ci seguono e ci aiutano, noi continueremo il nostro lavoro nella certezza, nel nostro piccolo, di poter migliorare le condizioni di vita di un Paese ricco di umanità e meraviglioso come è l’Africa».

Proprio per poter proseguire nella realizzazione degli obiettivi sabato 25 febbraio alle ore 20 presso l’ex centro Cremaschi in via Togni 63 Broni si terrà la “Cena di Solidarietà” di fine inverno alla quale è possibile prenotare chiamando i numeri 3311049969 o 3384223408.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *