Alla Pernigotti arriva Capuano

Visualizzazioni: 608

L’ad della Walcor di Cremona seguirà il piano di rilancio dell’azienda acquisita dalla Lynstone

NOVI LIGURE – Sarà Attilio Capuano, amministratore delegato della Walcor di Cremona (nella foto a destra), a guidare la Pernigotti. Il dirigente, che ha presentato in riunione al Ministero del Lavoro il piano di rilancio, avrà quindi il compito di far tornare l’azienda locale agli antichi fasti, ripartendo da una produzione che avrà base a Novi Ligure a eccezione degli ovetti, i quali saranno prodotti nella fabbrica lombarda.

La Walcor sarà un alleato importante per la ripartenza dello stabilimento alessandrino, ora che en- trambe le realtà sono state inglobate dalla Lynstone, società del gruppo statunitense Jp Morgan.

«L’accordo prevede la cessione dell’intero pacchetto azionario e degli asset Pernigotti e punta all’immediata riapertura della fabbrica piemontese. In attesa del closing riprendono le produzioni del sito alessandrino, per garantire la prossima campagna natalizia. – fanno sapere Cgil, Cisl e Uil – In attesa di valutare attentamente i contenuti del piano entro l’incontro del 12 settembre, auspichiamo una valutazione positiva anche da parte della direzione generale degli ammortizzatori sociali, per la proroga della cassa integrazione scaduta lo scorso 30 giugno».

Altro punto importante dell’accordo riguarda la tutela degli attuali livelli occupazionali, con importanti prospettive di formazione e riqualificazione professionale. «Ci vediamo abbastanza vi- cini alla risoluzione dei nostri problemi. Da parte nostra c’è il desiderio di collaborare con questa nuova proprietà perché ci sembra che quello che propongono sia attuabile. – spiega Piero Frescucci, delegato rsu – Non vedo problemi nell’accettare questo piano presentato da Capuano. Mai come questa volta siamo vicini al veder realizzato quello che noi abbiamo sempre chiesto come operai. La parola fine la potremo mettere solo dopo il closing. Ho notato una certa serietà e professionalità, oltre che una forte intenzione di investire qui. Questo è un segnale positivo».

La cessione al gruppo statunitense arriverà entro il 30 settembre.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *