Alla scoperta dell’arte dei Boxilio

Visualizzazioni: 1667

Il 2 marzo la tavola rotonda e il 10 il percorso artistico per conoscere i pittori

TORTONA – Il 10 marzo, ultimo giorno di apertura della mostra allestita presso il Museo di Arte Sacra diocesano “I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ’400 e ’500”, l’Ufficio Beni Culturali propone un “Itinerario sui passi dei Boxilio” ovvero un percorso nell’arte diocesana,

Grazie alla disponibilità dei parroci e alla collaborazione con le associazioni di volontariato diocesano, impegnate nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, l’itinerario è stato pensato sul territorio alla scoperta dei luoghi del sacro. La bottega dei Boxilio, a conduzione familiare, fu attiva in un’area geografica di cerniera tra Piemonte e Lombardia dalla seconda metà del XV secolo agli inizi del successivo: in questa fiorente bottega operarono due fratelli, Manfredino e Beltramo, e nella stessa si formarono i loro rispettivi figli, Franceschino e Giovanni Quirico.

Il recente restauro della pala di proprietà della parrocchia di San Martino a Carbonara Scrivia, esposta alla Veneria Reale per il progetto Restituzioni 2018, è stato lo spunto per l’ideazione di una piccola mostra temporanea presso il Museo Diocesano di Tortona in cui sono presentate, insieme alla tavola di Carbonara, altre due opere di questa bottega, di norma non facilmente visibili, l’una di proprietà della Provincia di Alessandria e l’altra dell’Ospedale Civile di Vigevano (nella foto di Luigi Bloise). L’esposizione mira alla valorizzazione delle opere dei Boxilio, partendo dal Museo per allargarsi al territorio diocesano e offrire un itinerario che coinvolge i diversi edifici ecclesiastici nei quali essi operarono, da qui la nascita dell’itinerario diocesano dedicato ai Boxilio.

Le tappe fuori mostra sono: la pieve di Santa Maria a Novi Ligure, l’abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia, la Pieve di San Pietro a Volpedo, la chiesa di Santa Maria a Pontecurone, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e il castello a Castelnuovo Scrivia. L’itinerario sarà percorribile, in maniera individuale, sabato 10 marzo, dalle ore 15 alle 17, duquando i luoghi saranno aperti dai volontari, con possibilità di visite guidate gratuite. Nella stessa data il Museo Diocesano propone la visita guidata alla mostra alle ore 17.30 (prenotazione consigliata entro le ore 12 di venerdì 1° marzo).

La visita è a pagamento e i posti limitati. Per prenotazioni contattare l’Ufficio Beni Culturali da lunedì a venerdì mattina (tel. 0131.816609; mail: beniculturali@diocesitortona.it).

Il Museo Diocesano, inoltre, propone sabato 2 marzo, alle ore 17.30, nella sala conferenze, la tavola rotonda dal titolo “Intorno ai Boxilio. Nuovi spunti a più voci”. Sarà l’occasione per ascoltare le considerazioni di illustri studiosi sull’attività dei maestri tortonesi operosi nel nostro territorio in quel periodo di passaggio tra tardo gotico e Rinascimento. L’incontro si pone anche come iniziativa collaterale alla mostra sulla scultura lignea attualmente in corso a Palazzo Monferrato di Alessandria, che gode di prestiti provenienti dalle chiese della Diocesi di Tortona. In particolare il curatore della mostra “Alessandria scolpita”, Fulvio Cervini, metterà in luce i rapporti tra pittura e scultura, Gianluca Ameri dell’Università di Genova tratterà dei Boxilio a Gavi, mentre i funzionari della Soprintendenza, Benedetta Chiesi, Valeria Moratti e Massimiliano Caldera illustreranno i problemi di tutela dei polittici di Vigevano e di Carbonara. Interverrà anche il Vescovo Mons. Vittorio Viola.

Alle 16.30 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata al Museo.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *