Annullata la fiera dell’Ascensione
Le misure adottate dal sindaco di Voghera in tempo di emergenza. Tasse prorogate, parcheggi gratuiti
VOGHERA – Come sta affrontando l’emergenza Coronavirus il Comune di Voghera? Quali strumenti sta adottando l’amministrazione per aiutare i tanti cittadini che devono restare a casa? A queste nostre domande risponde direttamente il sindaco di Voghera Carlo Barbieri che da settimane, insieme alla giunta, ai consiglieri e ai dipendenti comunali, sta predisponendo diverse misure volte ad affrontare questa battaglia contro un nemico invisibile.
«Il Comune di Voghera è attivo, presente e al lavoro. – spiega Barbieri – Abbiamo varato una serie di iniziative per aiutare in modo concreto i cittadini, mi riferisco ad esempio alla proroga dei pagamenti delle bollette (in accordo con Asm) e delle tasse, parcheggi gratuiti e una campagna di comunicazione sul sito istituzionale sul quale i cittadini possono trovare le realtà associative cittadine che forniscono sostegno o che si rendono disponibili a consegnare i beni di necessità a domicilio».
Tante le domande e le richieste che ogni giorno arrivano al sindaco attraverso telefonate, social e mail. «Quotidianamente arrivano molte domande alle quali ho risposto nel modo più completo possibile sulle disposizioni in vigore e sulle applicazioni, domande giunte nei modi più svariati. – continua Barbieri – Sul mio profilo e sulla mia pagina (@CarloBarbieriSindaco), per rendere i commenti visibili a tutti, risponderò in totale trasparenza agli interrogativi che mi saranno posti in base alle competenze che ho co-me sindaco. Sarò anche lieto di accettare suggerimenti e punti di vista che possano portare ad una costruttiva riflessione».
«Come amministrazione siamo presenti, abbiamo preso tutte le misure in nostro possesso per sostenere la cittadinanza e altre ne penseremo in futuro. L’imperativo rimane sempre lo stesso: restiamo a casa. – sottolinea il sindaco – I controlli della polizia locale e delle forze dell’ordine ogni giorno sono continui e capillari, i vogheresi in queste settimane hanno risposto bene». Il Comune di Voghera, con l’obiettivo di sostenere i suoi cittadini provati, ha predisposto insieme a “Fondazione Adolescere” uno sportello psicologico, grazie ai professionisti del centro, che si sono messi a disposizione gratuitamente. Infine nella giornata di lunedì il sindaco ha firmato il rinvio all’anno prossimo della fiera dell’Ascensione. «Impensabile dar vita a questa manifestazione la cui organizzazione solitamente inizia proprio in questi giorni».
Mattia Tanzi