Aperto il Centro per le Famiglie
Il servizio del C.I.S.A. inaugurato il 15 dicembre è operativo in corso Alessandria a Tortona
TORTONA – Il C.I.S.A., Consorzio intercomunale socio assistenziale, ha aperto il nuovo Centro per le Famiglie. Si tratta di un servizio che sviluppa attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie e nello specifico si occupa di fornire informazioni utili all’organizzazione della quotidianità, di sostenere le competenze dei genitori e di favorire la condivisione tra le famiglie e le diverse realtà istituzionali e associative presenti sul territorio.
La struttura, sotto forma di un hub, nasce nel rispetto delle linee guida dei Centri per le Famiglie del Piemonte ed è attiva da ottobre per i residenti dei 40 comuni serviti dal C.I.S.A. che vi si possono rivolgere per ricevere informazioni e supporto.
Gli operatori specializzati sono in grado di accogliere ogni richiesta e indirizzare l’utenza verso il percorso o il servizio appropriato. L’ufficio che si trova in corso Alessandria, di fronte al municipio, è stato inaugurato giovedì scorso alla presenza del sindaco Federico Chiodi, del presidente del C.I.S.A. Riccardo Parlati e di vare autorità. Tanti sono i servizi offerti tra cui lo sportello “informa famiglie”, con attività disponibili in ambito sociale, sanitario, scolastico, educativo, culturale; il coordinamento genitoriale, per situazioni di conflittualità che possono mettere a rischio le situazioni dei figli; la consulenza psico-educativa; uno spazio di confronto e superamento di eventuali conflittualità in vista di una genitorialità partecipata, lo sportello interculturale rivolto alle famiglie con particolare attenzione alle donne immigrate.
E anche un progetto per l’affido per promuovere le pratiche. Il Centro è un’iniziativa alla quale il qualificato personale del C.I.S.A. lavorava da diversi anni e che ha avuto l’accelerazione decisiva durante il periodo di pandemia, come ha spiega il presidente Riccardo Parlati: «Purtroppo nel momento in cui le famiglie si sono trovate confinate in casa, le situazioni più problematiche sono emerse in tutta la drammaticità e si è compreso la necessità di fornire tutto il supporto assistenziale del caso. La struttura è pensata per fornire in modo chiaro e comprensibile tutte le informazioni e i servizi utili per le famiglie ad affrontare ogni genere di difficoltà dal punto di vista dei servizi sociali». La metodologia di lavoro privilegia l’attivazione di reti sociali e la collaborazione con le istituzioni per mettere in comune risorse e strumenti in un percorso di arricchimento reciproco. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì al mattino dalle 9 alle 13 e anche il martedì e il giovedì al pomeriggio dalle 14 alle 16. Per informazioni si può telefonare o inviare una mail (Tel.: 0131 829211; info@cisa-tortona.it).
Stefano Brocchetti