Aperture serali estive per rilanciare il centro
Le iniziative dei commercianti e del Comune
TORTONA – Dopo l’emergenza sanitaria, la città prova a ripartire anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni per il periodo estivo. Si svolgeranno con tutti gli accorgimenti, per evitare assembramenti e non rischiare contagi.
Il primo appuntamento parte proprio oggi e prosegue per tutti i giovedì di luglio.
Si chiama “aperitiviAMOtortona” ed è organizzato da Unione Commercianti, Strada del Vino dei Col-li Tortonesi e Terre Derthona. In contemporanea ci saranno le aperture straordinarie dei negozi.
Pur essendo stati rimandati ad agosto i saldi, l’Unione Commercianti e il Comune di Tortona hanno voluto creare degli eventi per invitare a frequentare, sia pure con il distanziamento, la città e offrire la possibilità di una serata diversa.
Non ci saranno spettacoli per evitare la concentrazione di persone, però nei bar e nei ristoranti si svolgeranno iniziative speciali in collaborazione con i produttori eno- gastronomici del territorio, che andranno a sostituire la manifestazione “Assaggia Tortona” annul- lata per la pandemia. Ogni produttore proporraà menù e degustazioni presso un singolo locale, a rotazione ogni settimana. Il presidente dell’Unione Commercianti, Orlando De Luca, ha voluto lanciare un appello a tutte le attività del comparto: «Invito tutti i colleghi e amici, visto l’impegno dell’amministrazione comunale per questi eventi, a essere coesi, a proporre i negozi aperti per essere attrattivi come sistema e far vivere la nostra città, cercando di ripartire con ottimismo, pur con tutte le dovute prudenze e precauzioni. Mai come ora, abbiamo bisogno di confortarci e darci forza, per vivere e lavorare tutti insieme».
L’iniziativa proseguirà per quattro giovedì anche a luglio.
Altri eventi sono in fase di allestimento: un mercatino dei produttori locali il sabato mattina nel cortile delle ex carcere napoleonico, dove ha sede l’associazione “Strade del Vino”; “Street food” nel mese di luglio in corso Garibaldi; il mercato d’antiquariato “Cantarà e Catanaj”, in edizione straordinaria, non lungo la via Emilia, ma con accessi delimitati all’interno di una piazza del centro e un’anticipazione dell’allestimento dei nuovi spazi del Museo Civico in attesa della riapertura. «La nostra amministrazione aveva in progetto eventi di richiamo per promuovere la città e offrire appuntamenti importanti e per sostenere il commercio e la produzione locale. Si pen- sava a nuove idee per ampliare il calendario estivo – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle manifestazioni, cultura e commercio, Fabio Morreale – ma purtroppo il 2020 è stato l’anno della sospensione di ogni attività.
Non per questo rinunciamo a vivacizzare il centro e a invitare alla socialità, ovviamente nel rispetto delle norme di precauzione.
Gli eventi che stiamo progettando, anche dietro lo stimolo di categorie e cittadini che vogliono ripartire, avranno un respiro più limita- to ma non meno qualità e attrattiva e sono il segno della ripartenza di una città che non si vuole fermare e guarda al futuro».
Stefano Brocchetti