Approvate la Tarip e la variazione di bilancio
TORTONA – Il consiglio comunale di lunedì scorso aveva un ordine del giorno particolarmente ricco e durante la seduta si è votato per una consistente variazione di bilancio, comprensiva di alcuni ristori per il Covid, come i trasferimenti per coprire le esenzioni per il commercio e di altri statali per le opere pubbliche.
In questo caso l’opposizione si è astenuta. È stato deciso che sarà incrementato il fondo riservato ai Comuni maggiormente colpiti dalla pandemia, ai quali sono stati destinati 123.100 euro, utilizzati per attività collegate a limitare il contagio (sanificazione degli immobili comunali, acquisto dispositivi di protezione individuale), oltre ai contributi per la compensazione della Tosap, che è il tributo per l’occupazione di suolo pubblico per le categorie del commercio esentati dal pagamento.
Come investimenti nella variazione, vanno sottolineati l’accensione di un mutuo con l’Istituto di Credito Sportivo per circa 900.000 euro a tasso zero che consentirà di completare il Museo Civico di Palazzo Guidobono, la partecipazione al bando del Ministero dell’Interno per un contributo di 5 milioni di euro per il rifacimento della scuola primaria in viale Kennedy e il contributo per l’efficientamento energetico degli immobili comunali, per 260.000 euro.
Per quanto riguarda la nuova tariffa rifiuti, la Tarip, sono stati uniti vari punti nella discussione e votati separatamente.
Sono stati tutti approvati dalla maggioranza a eccezione di quello relativo alle agevolazioni previste per attenuare l’impatto economico causato dall’emergenza Covid, che ha visto il consiglio unanime. L’introduzione, da quest’an- no, della Tarip in luogo della Tari, che significa una tariffa puntuale composta da una quota fissa e di una parte variabile determinata dal numero di svuotamenti di indifferenziata conferita dai singoli utenti, non è stata sostenuta dalla minoranza.
Grazie a un nuovo fondo del Ministero dell’Interno per attenuare l’impatto economico sulle attività maggiormente colpite dal Covid, la giunta comunale può destinare 450.000 euro alle attività costrette a chiudere per l’emergenza sanitaria e a quelle che hanno subito un calo del fatturato di almeno il 30%. Tra le mozioni è stata approvata quella proposta dal Pd, e sottoscritta da tutta la minoranza, per riportare sugli scontrini i numeri delle associazioni antiviolenza.
Il sindaco Federico Chiodi, in merito all’interrogazione dell’opposizione, di cui era primo firmatario il consigliere Pd Gianni Castagnello, sulla nuova gestione privata dell’hub vaccinale di Tortona, ha illustrato le informazioni ricevute dall’Asl.
Stefano Brocchetti