Approvato il bilancio consuntivo della “San Martino Antiusura”
Il 31 marzo riunito il consiglio di amministrazione della Fondazione. Si è svolta anche l’assemblea
TORTONA – Venerdì 31 marzo, nel salone della Curia Vescovile si è riunito il consiglio di amministrazione della Fondazione “San Martino Antiusura Onlus”, seguito dall’assemblea con la partecipazione dei revisori dei conti. Tra i diversi i punti all’ordine del giorno, il più importante è stato l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2022. Il presidente Ernesto Stramesi, e la tesoriera Luigina Milone, hanno spiegato che nello scorso esercizio l’attività della Fondazione si è ridotta notevolmente in quanto le convenzioni, precedentemente stipulate con Ubi banca e Banca Centropadana di Credito Cooperativo, sono state revocate dagli stessi istituti, prima dell’acquisizione di alcuni sportelli rispettivamente da Intesa Sanpaolo e da Banca d’Alba.
Dopo lunghe trattative, attualmente, si sono concretizzati nuovi contatti con Bper, con l’adozione di un protocollo d’intesa per il rilascio di una nuova convenzione, mentre la Banca d’Alba, fino ad ora, non si è dimostrata disponibile.
Sono state esaminate diverse pratiche dal Nucleo di Valutazione e inviate alla BperBanca per l’erogazione dei finanziamenti richiesti che, come è noto, sono garantiti dalla Fondazione San Martino.
Al momento, per problemi burocratici e procedurali della stessa BperBanca, che si confida siano in via di risoluzione nel più breve tempo possibile, non ci sono ancora stati nuovi finanziamenti.
Il bilancio si è chiuso con un disavanzo di 36.403,86 Euro, con una discreta diminuzione rispetto al 2021. Complessivamente, in seguito all’azione di risanamento finanziario dell’ente, portata avanti dal consiglio, l’indebitamento totale, compresi gli esercizi precedenti, si è dimezzato. Il presidente ha messo in rilievo l’accordo con il Consorzio Intercomunale Novese Servizi alla Persona (C.S.P.) che si traduce in un rapporto di collaborazione per supportare il territorio; ha anche ricordato l’a-dozione del Codice Etico Nazionale e l’approvazione degli atti per l’iscrizione della Fondazione nel Registro Unico del Terzo Settore (Runts). Il consiglio di amministrazione della Fondazione “San Martino Antiusura” è formato dal presidente Ernesto Stramesi, dal vice presidente don Francesco Larocca e dai consiglieri Andrea Crozza, Luigina Milone, Pietro Ratti e Pietro Savarro. L’assemblea si è svolta alla presenza dei soci che sono la Diocesi di Tortona, rappresentata dal vescovo Mons. Guido Marini, e la Fondazione C.R. Tortona con il presidente Pier Luigi Rognoni. Presenti i revisori dei conti Alessio Cadamosti, Walter Chiappini e Gasparino Ferrari e il segretario Mario Martinelli.